Sottoscrivere le IPO americane è spesso un atto vincente.Lesocieta'-come piu' volte scritto in otto anni su queste colonne-sono interessate ad un OTTIMA performance.La quotazione,spesso richiesta per percentuali limitate di flottante è una forma di PROMOTION dell'azienda.DEVE andare bene per sottoscrivere poi nuovi aumenti di capitale.
Ecco perché 51 Jobs è salita del 50% un mese fa ed ieri Shopping .com è salita della stessa percentuale a NY al debutto.
In Italia invece si cerca di massimizzare l'incasso( vedi primo classamento Enel, vedi Procomac e DMT quest'anno) Chi vende vuole classare il massimo quantitativo di titoli al prezzo piu' elevato. Egoisticamente è molto comprensibile.Ma finanziariamente è una mossa errata..Per queste ragioni non abbiamo piu' consigliato IPO italiane da molti anni. Amici abbonati ci chiedono pero' il parere su Teamsystem e non possiamo esimerci dalla risposta. Teamsystem è una sana realta'. Il problema è il prezzo.Viene valorizzata oltre 200/240 milioni di euro.Era stata acquistata dal fondo che aveva effettuato l'operazione di private equity a 75 milioni. Loro l'affare lo fanno di sicuro !Escono infatti quasi totalmente dal titolo. Si parla di uan forchetta tra 8,33 e 10 euro. Per il lombardreport siamo a livelli troppo,troppo elevati.
Chi vuole sottoscrivere Teamsystem senza rischiare troppo deve puntare a cifra molto piu' contenute,ben sotto i 7 euro. 6,5 euro al massimo,come consigliato da Chevreux
Ci siamo-parzialmente- sbagliati su Google,quando avevamo consigliato di non sottoscriverla al prezzo di 135 dollari previsto per l'emissione Ci sembrava caro..Era stata pero' successivamente classata infatti a 85 dollari con un improvviso abbassamento del prezzo. La splendida tecnica usata in USA per non far perdere(quasi sempre) i sottoscrittori.. Ma poi era esplosa. Il colpo era riuscito.Ora tutti incensano Google e si strappano di mano a $180 i titoli I grafici mostrano una ascesa ininterrotta da 85 a 180 dollari.I graficisti sono entusiasti…..Rialzo chiama rialzo…. Buona fortuna percio' anche a Teamsystem. Un bel classamento a 5/6 euro per potere poi risalire….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>