Ieri a livello intraday mi sono trovato con un guadagno verso le 11 del mattino a dir poco imbarazzante. Solo che era creato da svariati contratti con un guadagno unitario non così ampio. Per cui quando il mercato è tornato indietro sono riuscito a chiudere la giornata in negativo di un centinaio di euro.
Un evento simile nel trading discrezionale mi avrebbe messo in ginocchio. Nel trading automatico e sistematico, lo vedi, qualche improperio lo lanci, e poi tutto finisce lì: si sa, son sistemi…
Nel portafoglio Swing Trading qui su Lombard siamo short di Eurodollaro al Cme, come ben sanno gli abbonati, da 1,2790. Succede che il mercato scenda bello diretto fino a circa 1,2150, e in quel momento son ben oltre 7000 dollari di gain. E cosa fa il sistema? Lascia il suo stoploss lassù fermo, ancora in perdita. Quanti in una simile occasione non staranno pensando che il buon Bocca è in vacanza a fare altro oppure li sta prendendo un pò per i fondelli?
Eppure questo sistema, che ha un nome che già la dice lunga (Euro Nightmare), è appunto come un film con Freddy Kruger: terrificante. Solo che ha il vizio simpatico di guadagnare storicamente in maniera costante, per cui è difficile rinunciare ai brividi che provoca.
Infatti mette lo stop a pari e poi organizza il suo trailing stop solo quando il mercato ha raggiunto una serie di multipli del range daily dei due giorni precedenti l'ingresso. E se si va a vedere il grafico, sarà facile notare come in quei due giorni sull'Eurodollaro successe il finimondo, per cui la somma dei due rannge è pari a 5 figure e mezza. Un'immensità.
Non dico che prezzo dovrebbe raggiungere l'Eurodollaro per far partire il trailing stop, perchè se no rischio la denuncia per demenza senile. Per cui ben difficilmente verrà raggiunto e il trade può essere che chiuderà in perdita dopo un guadagno potenziale davvero importante. O magari non succederà, la certezza futura non esiste.
Discrezionalmente questo è un trade che credo chiunque avrebbe già chiuso o chiuderebbe a breve. Chi segue una rubrica di trading system sa a cosa va incontro, ed essendo maggiorenne se vuole intervenire discrezionalmente lo fa. Come la pensa il sottoscritto è risaputo, io amo la statistica e quella seguo. D'altronde che dire, son solo sistemi…
A presto. FB