Anni fa avevamo consigliato di prendere una posizione in Farbanca,la piccola banca dei farmacisti,operante come banca telematica,sfruttando un prestito convertibile in circolazione.
Nonostante che si trattasse di un nuovo istituto( e viste come sono andate le varie EuroCrediNord o la stessa Pop S.Giorgio nei primi anni prima di essere presa dalla Lombarda)i vertici di Farbanca hanno lavorato bene e l'azione piano piano è decollata.Il lombardreport.com ogni anno pubblica i dati di bilancio ed il prezzo dei titoli.
Chiaramente altre banche in questi 5 anni sono cresciute di piu',ma questa è la legge della borsa. Ma Farbanca ci ha dato molto piu' di un investimento obbligazionario…
Ora leggiamo sul giornale che Intesa S Paolo ha ceduto a Pop Vicenza il 19,33% di Farbanca. Questa era la quota di maggioranza relativa in quanto tutte le altre persone detengono solo partecipazioni polverizzate.
Cercheremo di sapere a che prezzo è avvernuta la vendita. Se qualcuno lo sapesse prima di noi puo' farcelo sapere e lo ringraziamo fin d'ora.
Pop Vicenza potrebbe sfruttare la notevole esperienza nel settore telematico di Farbanca,uno dei primi istituti a giocare tutte le sue carte nella telematica per minimizzare le spese.
AGGIUNTA DELLE ORE 15-
Grazie ad una cortesissima abbonata del lombard ho saputro che il titolo-trattato tra 13,50 e 14 euro nello scorso marzo 2006 e attualmente trattato tra 14,80 e 15 euro è pasato di mano nella transazione tra Intesa e Pop Vicenza a 17 euro. Speriamo percio' che questi prezzi si riflettano prima o poi sull'azione Farbanca trattata tra i privati.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)