Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

INQUIETUM EST COR NOSTRUM ?


Toccate ferro prima di proseguire nella lettura.

Ma un organo di informazione finanziaria non puo' non riportare anche i pareri piu' negativi  sull'evoluzione  della congiuntura.Qui ,leggendo questi due pareri,siamo a livello di dramma economico.

 

"La mattanza subprime è solo all'inizio" titolo Borsa e Finanza dopo aver intervistato Bob Mc Kee,capo economista di Indipendent Strategy,societa' di consulenza  londinese. Il buco"sara' di 1300 miliardi di dollari in caso di recessione.In caso contrario la meta'.Il peggio ?Lo vedremo" L'impatto di un buco di 1300 miliardi è pari al 2,5% del pil mondiale".

Preoccupati? Questo e' niente se si legge un report su una conferenza tenuta dal Prof.Niall Ferguson,docente a Harvard e a Oxford.La crisi che" sta abbattendosi sui mercati provochera' una Grande Depressione,con montagne di perdite,scomparsa di molte banche. etc etc I deboli soccomberanno.Le svalutazioni per securization su titoli in circolazione per 40 trilioni di dollari-superiori al PIL mondiale- potrebbero incidere sui bilanci per diversi trilioni.Nessuna iniezione di liquidita' puo' aiutarci."

 

Cosa dire? Fare le Cassandre è facile. Ma pochi comprendono  gli effetti di questi articoli sull'enorme  cassa di risonanza dei media . Si sparge terrore a man bassa.Se la crisi dovesse  avvitarsi(magari alimentata proprio dai loro articoli) diventeranno dei guru,dei geni della finanza e saranno incensati per anni.Se la crisi fosse superata nessuno si ricordera' di loro.Ma non avranno perso niente.Un gioco "win-win" a rischio zero per loro.Possono solo guadagnarci.

Che la situazione sia seria non è una novita'.Da decenni l'America vive sopra le sue possibilita'. I buchi della finanza creativa sono allucinanti. Molti si aspettano  che prima o poi altri hedge funds che hanno comprato oltre le loro possibilita' entrino in crisi. Pensate solo che se uno compera azioni per un controvalore di 300 euro avendo dato garanzie per 100 euro vedra' il suo patrimonio AZZERATO se l'azione perdera' il 33%.E quanti titoli sono scesi in borsa oltre tale percentuale!

Ma molti hedge funds compravano con leva dieci. Visto quanto è successo sono in acque difficili.

Noi confidiamo che  l'elicotterista Ben Bernanke-BB- possa innaffiare il mondo di liquidita' dal suo elicottero.Meglio una forte  inflazione che la recessione stile 1929-o peggio. Le armi per combattere l'inflazione  le conosciamo molto bene -e le conoscono gli amici del lombard:oro ,argento e platino.

Per una recessione stile "anni 29" o molto piu' grave non abbiamo una ricetta valida.Speriamo che BB percio' vinca la delicatissima partita.

Altrimenti non ci rimarra' che rivolgerci ai Santi,perché,citando S.Agostino  " inquietum est cor nostrum"

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!