Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Iniziano a spuntare le prime opportunità sull'azionario


Un mio parente è direttore commerciale di una delle maggiori aziende ceramiche di Sassuolo, leggi del mondo, e responsabile del mercato francese. Sulla via della pensione, mi ha svelato uno dei segreti del suo successo: l'abbonamento à l'Equipe, noto quotidiano francese sportivo. Tutte le mattine arriva una copia a Sassuolo (penso uno delle poche in Italia) e lui la legge avidamente. Poi, in base alla fede calcistica dei suoi clienti, li chiama e li consola, motteggia, stuzzica, loda, insulta. Il calcio dice lui è una cosa priva di senso, ma serve a vendere come nemmeno il cibo, il vino e le donne sanno fare. Anzi, addirittura da 40 anni va in francia allo stadio con i suoi migliori clienti e a seconda del cliente si trasforma, con tanto di sciarpe e altra oggettistica (penso abbia almeno 50 portachiavi diversi delle principali squadre), in tifoso di questa e quella squadra.

Dopo una sdentata pesantissima su Juventus o AS Roma, non ricordo, e dopo averne parlato a lungo con tanti trader, decisi, non seguendo il calcio, di lasciare perdere e di non tradare piu' i titoli calcistici.

Oggi guardando AS Roma me ne pento amaramente, l'uncino c'era e l'ho visto e il fatto che fosse l'unico ad andare su quando tutto andava giu' era davvero promettente. Vuol dire che mi abbonerò alla Gazzetta dello Sport.

Per quanto riguarda i titoli del mercato italiano sono sempre quelli ed il problema è quando prenderli:

DANIELI: appena uncina o congestiona è nostra;

FIAT: da prendere sopra 20.50 non appena ce ne dà l'opportunità

Segnaliamo anche Nokia (quotata al Nasdaq simbolo NOK) che sta imboccando un rialzo, o meglio ha imboccato già da tempo un rialzo, che ci potrebbe permettere qualche operazione molto interessante.

Petrolio QMX07 senza parole.

Con il dollaro sfacciatamente sfortunati.

Quando pagheremo il fio della nostra fortuna ?

 

 

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!