El primm guadagn l'è compra' ben…dicevano qui a Milano i nostri vecchi.
E noi,che seguiamo la borsa con cosmico pessimismo da oltre sei mesi,al punto da avere i portafogli ormai vuoti da tempo,incominciamo a vedere-proprio quando tutti stanno ORA diventando pessimisti-un piccolo raggio di speranza.
E se qualcuno non è stato disciplinato…ricordi che "Incoeu se perd e doman se guadagna". Ma quando sara' il "doman"? La risposta è impossibile. Non sappiamo quando termineranno le vendite. Ribasso genera ribasso si dice in borsa.E' verissimo. Se le quotazioni scendono saltano gli scarti dei titoli dati in garanzia.E via con altre vendite.Il serpente si mangia la coda. E NESSUNO,ripetiamo NESSUNO,puo' sapere quando le vendite termineranno.
Quindi non si compera perché non si prende il coltello in discesa.
I saggi hanno liquidato tutto in maggio-quando ricevettero l'avviso via sms del lombardreport.com telegrafico"liquidate tutta la posizione azionaria".Oppure altri saggi hanno venduto applicando disciplinatamente quello stop loss al 10% che rappresenta una legge tassativa per l'operatore di borsa.
Solo su oro ed argento abbiamo insistito.Ed il mercato ci ha dato ragione con nuovi massimi storici per l'oro.
Ma c'è un limite alla discesa? In teoria sì.Se i titoli valgono meno della liquidita' in cassa dovrebbero essere una occasione. Ma questa e' solo teoria. M&C da mesi vale il 25% in meno del cash posseduto…ed è sceso fino al 35% in talune sedute.Ma l'esempio non è totalmente corretto: è un fondo chiuso e il mercato mostra scarsa fiducia nei gestori.Se fosse una societa',invece di un fondo,potrebbe essere opata.
Molte societa' pero' ormai quotano ben sotto il patrimonio netto palese.Sarebbe in teoria ben piu' conveniente liquidarle ed incassare le plusvalenze rispetto alle quotazioni di borsa.
Non disperiamo.Queste sottovalutazioni possono ancora aumentare-ripetiamo che ribasso genera ribasso e che la fine della spirale non è nota- ma c'è un limite.Altre societa',allettate dalle basse quotazioni le acquistano(cfr.Polynt tre settimane fa).
Quindi non fasciamoci la testa. Lo so che tre/sei mesi è un lungo periodo per persone abituate da anni a guadagnare giornalmente ed a operare sistematicamente ogni momento in borsa.
Parcheggiate la vostra liquidita' nei soliti p/t con le azioni.Incasserete un 5%-7% annuo lordo.Potrete sempre liquidarli se la borsa girasse al rialzo prima del previsto. E sappiate che il contrarian sorride. Mentre infatti tutti i giornali parlano di recessione e di borse al ribasso ORAbisogna avere la forza di andare controcorrente. Guardate il Mibtel e guardate quel pauroso testa e spalle ribassista che abbiamo segnato in questi sei mesi .Calcolate l'indice di possibile arrivo di questa burrasca. Non sembra lontanissimo.Forse al massimo un 10%.Ci risentiamo percio' SE e QUANDO l'indice tocchera' tale livello per scegliere le eventuali vittime(ammesso che l'incendio scoppiato in USA tra subprime e derivati non sia divampato oltre il prevedibile). Di certo avremo rispettato il proverbio:el primm guadagn l'è compra' ben.Con crolli del 50%-60% rispetto ai massimi per sane societa'…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>