I lettori di lungo corso sanno certamente che non seguo ne' Elliot ne' Gann che per me sono arabo, ma alle trendline ci credo perché hanno una valenza dimostrabile statisticamente sia impiegandole per predisporre punti d'uscita che d'ingresso sul mercato.
Ebbene se guardiamo al grafico mensile del Mibtel, che custodisco sul mio pc, a mio parere si commenta da solo. I livelli violati sono importanti e credo che sia già il caso che chi ha perso questo treno si morda le mani. Certo i timori legati all'incertezza economica, alla finanziaria dalla coperta corta, alla competitività del pianeta Italia fanno tremare un po' la manina soprattutto ad investire con tecniche di posizione ma ci sono fattori che dovrebbero continuare a spingere sul rialzo: uno su tutti lo scoppio della bolla immobiliare che porterà alla borsa un mare di liquidità. Credo che il processo sia già in corso e che i più scaltri l'abbiano già fiutato. Nella ricca pianura padana alcuni mediatori di fiducia mi confermano che i prezzi degli immobili stanno già scendendo del 10% nelle periferie urbane, reggono i prezzi nei centri storici ma la situazione sembra simile a quella ricontrabile in un book vuoto. Ci sono i venditori posizionati in lettera su prezzi elevati, manca il denaro, ma prima di abbassare l'offerta i venditori cercano di tener duro sperando che ritorni a crescere la domanda. Non parliamo del mercato degli affitti dove la crisi in molte zone è già evidente. Chi non si piega ad affittare ad extracomunitari rimane con gli appartamenti vuoti.
Tornando al nostro grafico, con la razionalità più che con l'analisi, io mi sarei aspettato un bel drittone ribassista per dare una bella ripulita al parco buoi per poi creare nuove occasioni d'acquisto, ma il ribasso tarda ad arrivare.
Sui titoli segnalati negli ultimi giorni continua l'ascesa inarrestabile di Tenaris, mentre Socotherm è stata stoppata sotto 13, se qualcuno ha resistito aspettando l'eventuale tenuta del supporto a 12.6 ed anzi ha avuto il coraggio di ricaricare è stato premiato. Molto bene Fonsai rnc, segnalata ieri e la solita Milano ass. rnc già pronta ad un nuovo scatto.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>