Bene la giornata di ieri. BUND ribasso continua, aggiornata Ellipse in caso di rimbalzo. DAX Primo target raggiunto, Ellipse raggiunta.
Vediamo l'ingrandimento. Adesso è avvenuto il cambio di grado, ovvero possiamo considerare conclusa la sequenza ribassista precedente, ovvero ancora questo rimbalzo dai minimi non è in relazione con la parte finale della discesa, ma casomai con tutta la sequenza dai massimi. Ergo, punta a target indicato con la freccia rossa e già descritto da giorni. Questa era la condizione da confermare che è stata confermata.
Adesso, la Ellipse oltre a costituire il target finale di ieri, indica dove potrebbero essere asserragliati i venditori. Venditori cecchini, cioè non il grosso dei venditori, ma comunque venditori. Quindi fondamentale a questo punto, è individuare la struttura che reggerà il movimento. Ho indicato due modelli : modello ABC e modello 12345. Il primo ABC richiede che il mercato faccia fatica a superare la Quota-Ellipse e generi un ABC contrario, in discesa. Il secondo, 12345 richiede che la Ellipse venga sbaragliata – non necessariamente oggi – e che il mercato si attesti attorno a 7010 DAX GIUGNO prima di una discreta correzione.
Ancora una volta, cerchiamo di non avere preconcetti circa l'affermarsi di uno dei due modelli, valutiamo la possibilità di entrambi, e vediamo se riusciamo a raccogliere qualche indicazione per l'operatività.
Adesso vediamolo nel dettaglio. Sul grafico intraday si vede come il livello Ellipse corrisponda anche alla MOB oraria. Si nota il livello teorico 7010 corrispondente alla 5 oraria in caso "l'avvertimento Ellipse" non venisse ascoltato dal mercato. Vedremo nel corso della giornata come evolverà il disegno.
Cmq bene, mi pare si possa dire che il programma stia facendo il suo lavoro. Venerdì ricordo il seminario di Massimo Gotta con le sue tecniche applicate agli ETF. Per prenotazione mdelcorona@inwind.it
=