L'industria del trading on line offre una grande possibilità di scelta tra numerose piattaforme di analisi tecnica. Da anni il punto di riferimento del settore per completezza, facilità di utilizzo e per la progettazione dei trading system è sicuramente Tradestation 2000 di Omega Research ma negli ultimi due anni nuove piattaforme si sono affacciate sotto le luci della ribalta decise a ritagliarsi un posto di primo piano nel mondo del trading on line.
Tradestation è il software più diffuso al mondo e quello su cui nel corso del tempo si è sviluppata la più ampia letteratura in materia di trading system. Uno dei motivi di successo della piattaforma risiede nel linguaggio di derivazione Pascal molto semplice (denominato appunto Easy Language) ma al tempo stesso completo. Tradestation consente di realizzare e testare con efficacia le proprie idee di trading accontentando le esigenze anche degli utenti più smaliziati. Purtroppo la piattaforma non eccelle dal punto di vista grafico, aspetto dove sembra risentire del peso degli anni. Il software può essere integrato dal Rina Portfolio Evaluator per effettuare il testing di portafoglio e la definizione di strategie di money management ed asset allocation.
Negli Usa oramai Tradestation 2000 è considerato obsoleto e non è più oggetto di aggiornamento, è infatti stato sostituito dalla nuova versione chiamata Tradestation 8 (www.tradestation.com) che si propone come non plus ultra per la progettazione dei trading system. Il linguaggio è stato potenziato, sono stati risolti alcuni piccoli ma fastidiosi bug che affliggono la versione 2000, la parte grafica è stata potenziata. Un importante punto di forza risiede nel mettere a disposizione dell'utente storici tick by tick di svariati anni di lunghezza sia per il daily che per l'intrday, inoltre la piattaforma è diventata anche dispositiva in quanto Tradestation si è trasformato in broker. Proprio questo è l'aspetto che per ora ha frenato la diffusione del software in Europa in quanto per potere usufruire della piattaforma Tradestation 8 occorre aprire un conto negli Usa. Negli ultimi tempi la TS Support (www.tssupport.com) ha però messo in produzione un software che viene incontro alle esigenze dei trader europei. Tale software è denominato OwnData e funge da interfaccia attingendo ai dati di fornitori esterni come ad esempio eSignal in modalità on demand (quindi se viene a mancare il dato da un fornitore esso viene richiamato da altre fonti, se disponibili). In questo modo facendo lavorare Tradestation 8 in offline è possibile alimentarlo con i dati dei mercati europei che non sono attualmente disponibili, ed eventualmente, fare trading completamente in automatico (ricordiamo che la Consob impone un tasto di conferma dell'ordine per il mercato italiano). A differenza della vecchia versione 2000 il nuovo Tradestation 8 consente di operare in modo completamente automatizzato con ordini stop e limit che vengono inviati direttamente sui server dell'intermediario. Con Tradestation 2000 invece gli ordini vengono inviati al broker a mercato solo nell'istante in cui il trading system raggiunge il livello operativo con un conseguente incremento dello slippage (definito come la differenza tra il prezzo teorico stabilito dal trading system e quello effettivo spuntato sul mercato).
Per anni concorrente storico di Tradestation 2000 è stato il software Metastock prodotto dalla Equis (www.equis.com). Il prezzo molto più basso rispetto al diretto rivale, l'affidabilità e le buone potenzialità grafiche ne hanno agevolato la diffusione al grande pubblico consentendogli di trovare una vasta platea di affezionati sostenitori. Purtroppo la sintassi del linguaggio è poco flessibile e dotata di potenzialità inferiori rispetto al software di Omega Research e per questo si presta con più difficoltà alla progettazione di trading system professionali. I dati di borsa per alimentare le piattaforme possono essere acquistati o da fornitori esterni per i dati end of day o scaricati in modalità DDE dal proprio broker.
Una variante made in Italy del Metastock che si indirizza allo stesso target di clientela è rappresentato dal software Visual Trader sviluppato da Traderlink (www.Traderlink.it). La piattaforma ha subito negli ultimi anni un aggiornamento continuo sia nella parte grafica-informativa sia nell'area trading system ma ancora tante sono le implementazioni in agenda come spiega Luca Ricchi di Traderlink secondo il quale sono allo studio alcune nuove funzionalità che renderanno il TradingSystem di VT ancora più potente, come ad esempio la possibilità di utilizzare più titoli sullo stesso TS in modo da operare "per confronto", l'utilizzo di compressioni temporali differenziate contemporanee sul titolo in modo analizzarlo istantaneamente su scenari differenti?. Visual Trader, oltre a fornire direttamente i dati di borsa ai propri clienti, ha anche un carattere dispositivo, si può infatti utilizzare per inviare gli ordini d'acquisto e di vendita a due delle principali società d'intermediazione italiane. I punti di forza della piattaforma secondo Ricchi sono la fruibilità di impiego e l'attenzione nei confronti del cliente il quale è coadiuvato da un customare care di ottimo livello. Gli utenti, soprattutto i meno esperti, vengono seguiti dal reparto assistenza anche nella risoluzione di eventuali problemi. L'attenzione verso la formazione degli utenti ha portato da sempre alla ricerca di un contatto diretto tramite corsi di formazione tenuti in tutt'Italia.Sono anche usciti due libri scritti in collaborazione con esponenti di spicco del mondo del TOL.
Uno dei concorrenti di Tradestation più agguerriti e celebrati arriva ancora una volta dagli Usa dove è stato considerato da 14 anni consecutivi miglior servizio di dati in tempo reale (fonte S&C Awards, 2006). Ci riferiamo ad eSignal (www.esignal.it) che è leader nella fornitura dati in tempo reale di tutti i mercati mondiali. eSignal rappresenta attualmente il quarto più grande fornitore dati in tempo reale, il primo fornitore al mondo per clientela privata, con oltre 200.000 postazioni attive, e più di 5,5 milioni di titoli seguiti in tecnologia streaming push.
eSignal mette a disposizione diverse tipologie di piattaforme per le diverse esigenze degli operatori, dal trader privato indipendente all'organizzazione istituzionale.
Secondo Massimiliano Del Corona, rappresentante italiano di eSignal, i punti di forza della piattaforma sono molteplici: i trader discrezionali hanno a disposizione tutti i tipi di charting - Market Profile compreso ? tutti i time frame, tutti gli strumenti grafici, un elevatissimo numero di indicatori, e la possibilità di costruirne di nuovi. I trader meccanici hanno a disposizione un linguaggio potente, derivato dal Javascript 1.5, la funzione backtesting di ultima generazione e quella replay. Per venire incontro alle esigenze dei trader eSignal ha inoltre incluso nella piattaforma un software compilatore – Formula Wizard – che permette la costruzione di indicatori e trading system senza dover necessariamente saper programmare. eSignal è compatibile con la maggior parte dei software per il trading automatico. Si interfaccia direttamente sia con Tradestation 2000 sia con Metastock mettendo a disposizione dell'utente anche la funzione di recupero dati intraday.
Coloro che lo desiderano hanno accesso ai migliori studi Add-on, e volendo fino alle punte di diamante Advanced GET e Dynamic Trend Profile reputati attualmente il Top della ricerca di Oltreoceano nell'ambito del trading professionale. La nascita del linguaggio eSignal Formula Script (EFS), molto più recente rispetto all'Easy Language, fa sì che sia molta poca letteratura sui trading system realizzati con tale sintassi ma gli sviluppatori stanno colmando velocemente il gap con un forum, anche italiano, molto attivo e con video corsi on line.
Tra le nuove realtà del mondo del trading on line si è ritagliata un proprio spazio la piattaforma ProRealTime (www.prorealtime.com), azienda parigina che ha impostato una strategia commerciale ?silenziosa? basata sul passaparola delle comunità internet preferendole alle pubblicità ed alle fiere. L'azienda punta tutto su una piattaforma facile ed intuitiva con un buon rapporto qualità-prezzo. La tariffa di connessione al programma e la ricezione dei dati end of day è gratuita. L'abbonamento dati intraday è invece a pagamento con una struttura modulare, ogni mercato addizionale viene pagato con un costo a parte. La piattaforma, progettata con tecnologia Java consente di fare scansioni di tutto il mercato in real time e con un modulo aggiuntivo, definito ProBackTest, offre l'opportunità anche a chi non è un esperto programmatore di poter realizzare propri indicatori e strategie in modo semplificato.
Infine segnaliamo una prossima anteprima per il mercato italiano. La Ts Support, fonte inesauribile di novità, ha ideato una piattaforma di nuova generazione denominata Multicharts dotata di potenzialità grafiche molto elevate e di un editor pienamente compatibile con l'Easy Language di Tradestation ad un costo molto inferiore a quello della più nota capostipite. è quindi possibile importare tutti i codici in modalità Easy Language senza bisogno di adattamenti, siano essi indicatori o trading systems. Nelle intenzione dell'ideatore Dennis Globa c'è di presentare presto una versione che incorpori la possibilità di testare, oltre a singoli mercati, strategie di money management su interi portafogli. La piattaforma può funzionare con modalità on demand sia in real time che in end of day e consente di costruire una propria banca dati partendo da singole parti di storico anche di formati diversi tra loro. Nella prossima versione beta è prevista l'introduzione della possibilità di automatizzare completamente l'operatività dei trading system.
Enrico Malverti
info@lombardreport.com
tratto dal settimanale "Il Valore".
Fig. 1. Tradestation 8.
Fig. 2. Visual Trader
Fig. 3. eSignal
Fig. 4. Multicharts