la caccia ai terreni agricoli,a livello mondiale, si sta intensificando.
Avevamo lungamente parlato,con dovizia di dati, tre settimane fa di Cresud (sigla Cresy) proprietaria di terreni agricoli in Argentina ed in Barsile e della sua sottovalutazione,probabilmente dipendente dalla situazione politica argentina ,fattore che ci impediva di mettere questo interessante titolo nel "portafoglio a scarso rischio",portafoglio che si rivolge ad investimenti caratterizzati dalla massima possibile sicurezza.
In pochi giorni l'azione è volata da $ 7,30 a $ 9,30 (ieri a NY ha chiuso a $ 9,24).
Questa è l'ennesima prova che in tutto il mondo la caccia alle aziende agricole è in atto. Speriamo che ne benefici ancora Bonifiche Ferraresi che con i suoi 5400 ettari tra il ferrarese e la Toscana mostra tra l'altro rendimenti elevati delle sue piantagioni e semine. Se ne sono accorti nelle ultime settimane gli americani,forse prima degli italiani( ma non del lombardreport.com che ha il titolo in portafoglio da quando ha bucato euro 29.70 ) visto che sia Northern Fund che il fondo di American Express hanno inserito questo titolo nel loro portafoglio. Cosa ci fanno due fondi americani in una piccola societa' che pensavamo non fosse conosciuta al di fuori dell' Italia-e che in Italia era conosciuta forse nei dettagli quasi soltanto dagli abbonati del lombardreport.com che dal 2003 al 2007 avevano visto l'azione crescere da 10 a 44 euro per abbandonarla poi con il trailing stoploss del 10%?
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)