Si torna sempre sul luogo del delitto. Torniamo percio' a parlare della Banca Popolare Emilia Romagna,il colosso che capitalizza 2450 milioni di euro,offre un rendimento che sfiora il 3% e capitalizza 1,5 volte i mezzi propri. Ora parliamo dell'azione,nonostante che il lombardreport.com sia pieno come un uovo da un anno di obbligazioni CV BPER 4% 2008.
L'azione sale regolarmente da mesi di qualche centesimo al giorno.Il moto è iniziato quattro mesi fa,poco prima dello stacco del dividendo,ora recuperato. La stessa banca sembrava intervenire sul mercato per rastrellare qualche titolo.Il giochino si è recentemente intensificato. Ieri ha toccato il vertice con un balzo da 32,80 a 33 euro in una giornata.
Probabilmente la banca riuscira' a lungo a controllare le quotazioni.Ha inoltre tutto l'interesse ad una salita.Entro la fine del 2005 scade il prestito CV 4% 2005 convertibile a 34 euro( quello presente nel portafoglio del lombardreport.com è l'altro quotato,convertibile entro il 2008 a 32 euro).E' nell'interesse di TUTTI,banca e soci,che la quotazione salga BEN OLTRE 34 euro entre il 2005 per non rimborsare le obbligazioni(stiamo parlando di oltre 100 milioni di euro….),ma spingere gli obbligazionisti alla conversione. Naturalmente questa manovra non puo' avvenire in un mese,ma va "spalmata " nel tempo.
Ma ad un certo momento la banca potrebbe vedersi sfuggire di mano la quotazione.E' gia' avvenuto alla fine del 1999 quando l'istituto modenese delibero' una favolosa operazione sul capitale (1:1 gratis) che provoco' un balzo dell'azione in poche settimane da 38 a 52 euro(prezzi corretti per l'aumento).
Sono passati quattro anni.La banca si è rafforzata.Guadagna molto di piu'.Il dividendo è cresciuto (da 0,67 euro-1999 a 0,90 euro-2003).Eppure la quotazione è ancora a 33 euro.il 2,64% in piu' del 1° gennaio 2004 Ma le notizie sono sempre positive.
1). Standard & Poor's ha elevato pochi giorni fa il rating a lungo termine da BBB+ a A.
2)La semestrale ha visto un ulteriore incremento dell 'utile prima delle imposte del 9,4% .
3) Il granitico istituto ha inoltre iniziato a spingersi all'estero acquisendo una quota di minoranza della Ludova banka di Bratislava (Repubblica Slovacca).
BPER sembra percio' un investimento a scarso rischio.La borsa se ne è accorta e da qualche settimana gli scambi si sono drasticamente incrementati. Ora si scambiano 50.000 pezzi globalmente nelle due sedute giornaliere del mercato Expandi. Il 143% in piu' di un mese fa.
4)la quotazione di venerdì rappresenta il (benché sacrificato) massimo annuale.Ed il lombardreport.com interviene sempre alla rottura dei massimi.
Tutte le ragioni che ci avevano allora spinto sulle CV BPER 2008% sono inoltre ancora valide. La banca potrebbe prima o poi passare al mercato ufficiale,potrebbe essere coinvolta nei risiko bancari,potrebbe vedere la modifica della legge delle popolari se Bruxelles si impuntasse etc etc
Naturalmente l'ascesa dell'azione si riflette anche sulle nostre CV,salite oltre 111.Ma la parita' sarebbe ben piu' alta se fossero quotate all 'estero ove i premi per un titolo che ha un facciale del 4%,vale 111%,scade nel 2008 ,è convertibile a 32 euro mentre l'azione vale gia' 33 euro,sarebbero stellari.
Chiaramente nei due scorsi mesi avremmo guadagnato di piu' con l'azione(3%) che con la convertibile(1% in c/ capitale+ rateo di cedola).Ma la totale sicurezza ha il suo "costo".Ora NON switchamo dalla CV all'azione,ma allarghiamo il nostro interesse al titolo azionario.Sperando che lo stesso ci dia ancora una volta buone soddisfazioni come nell 'inverno del 1999.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)