Più volte su queste colonne abbiamo giustificato le scelte tecniche di un'operatività intraday su barre a 60 minuti con esigenze di comfort psicologico e maggior agio nella gestione di un trading multimarket. Purtroppo le banche italiane erano finora rimaste al palo rispetto a concorrenti esteri nella realizzazione di piattaforme completamente automatiche e le proposte giunte finora sul mercato italiano, secondo gli utenti che hanno fatto da apripista, hanno lasciato a desiderare.
Quando non più di un mese fa il dott. Del Corona mi ha proposto l'incarico di collaborare all'automatizzazione di eSignal per il mercato italiano ho accettato più che volentieri, desideroso di sperimentare qualcosa di innovativo con un software di nuova generazione, per poi poter fare tutte le comparazioni e valutazioni del caso con l'automatizzazione basata su Tradestation.
In un paio di settimane di intenso lavoro il trading automatico con eSignal ora è realtà. eSignal (che ha le stesse potenzialità di back testing di Tradestation) si integra all'interno della piattaforma di trading della propria sim; applicando su uno o più grafici il trading system selezionato dall'utente, gli ordini che vengono generati dal sistema potranno, a scelta, essere confermati dall'operatore oppure potranno andare direttamente a mercato con effetto immediato sul conto in modo completamente automatico.
Con un'unica piattaforma è possibile creare strategie e studi, fare backtesting e fare trading automatico senza bisogno di utilizzare interfacce (evitando perciò di aprire più programmi contemporaneamente). E tecnicamente sarà possibile stringere il time frame senza impazzire davanti al monitor con decine di segnali…
Fig. 1. Il trading system, applicato su uno o più mercati contemporaneamente, genera gli ordini che possono essere confermati con la mascherina agganciata sotto al grafico stesso. In alternativa gli ordini possono andare direttamente a mercato selezionando l'opzione per il funzionamento automatico.
Fig. 2. Il trading system può funzionare in real time sia in paper trade sia con real money. Nella prima ipotesi gli ordini attivi, le posizioni aperte e gli eseguiti vengono riepilogati in una pagina denominata ?Integrated trading? simile al tracking center di Tradestation.
Esaurita la fase di paper trading se si decide di far funzionare il sistema con real money il riepilogo degli ordini e delle posizioni aperte sarà visibile sulla corrispondente mascherina dell'intermediario.
Fig. 3. Mascherina di alert degli ordini generati dal trading system personalizzabile sia nei colori sia nei suoni da associare a ciascun singolo segnale.
Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>