E' arrivato quel momento. I lettori forse non se ne rendono conto, ma fare un giornale come il Top Trader Magazine è come affrontare quei passi della vita che lo si immagina sempre e non riesce a quantificare perché sono troppo … grandi: seppellire i genitori ed avere la casa natale vuota; avere in mano tuo figlio poco dopo il parto; quando ti diagnosticano che non c'è più nulla da fare e tu continui a fare finta di niente per dare coraggio a chi ti sta intorno. E via andare. Per i lettori decidere se passare dal pdf all'on line è una questione tecnica, di comodo, di preferenza, di gusto. Per te, editore, è la sottile linea rossa tra la vita e la morte, tra il successo e l'insuccesso. Che faranno i lettori ? Come risponderanno ? Come decideranno di comportarsi ? Sì, puoi fare un sondaggio come abbiamo fatto, da cui è emerso l'attaccamento viscerale di ben 1200 rispondenti alla vecchia comoda abitudine del file pdf, addirittura il 30% se lo stampa, ma alla fine la risposta, direbbe quel tale, riposa sul campo di battaglia, dove la fortuna, gli umori, i venti dell'infinito giocano la loro parte insieme alla ragione.
Ebbene, da venerdì 2 marzo, i nostri tecnici si sono impegnati a caricare on line il database storico di tutto il Top Trader Magazine. Da subito scompare il link al pdf. Intendiamoci, ci impegnamo a caricare on line solo i migliori articoli, quelli sulle metodologie, non le previsioni o le strombazzate di Tomasini, buone solo per la spazzatura. Il resto del Top Trader Magazine sarà storia per quelli che pazientemente se lo sono collezionato sul loro pc. Buon per loro. E' il premio per le loro fatiche.
E la sottile linea rossa tra fare un business che non rende ed un business che, come dirette Mariani, ti dà il tuo tozzo di pane. Un database di migliaia di articoli di analisi tecnica on line è un bene unico in Italia, ed i lettori potranno facilmente ricercare quello che a loro serva con le parole chiave. Tutto gratis, ovviamente, come rientra nella filosofia di questo sito, che è free per vocazione. I lettori, quindi, invece di crearsi il loro archivio di TTM, preziosamente collezionati, li troveranno, o meglio troveranno il meglio di ciascun articolo, on line, a portata di click. Questo farà aumentare le impressions, si spera, e finalmente anche il povero Tomasini e il carrozzone Lombard, dopo 7 anni di investimento gratia et amore dei, avere un piccolo sollievo economico. Se come imprenditore, dopo 7 anni di passione, me lo meriterei, sotto il profilo diciamo così del mero impegno, capisco, e me lo ricordava sempre la mia maestra alle elementari, studiare se poi non si realizza con profitto quello che si è studiato non serve a niente.
La parola ai lettori, ovvero al campo di battaglia.
L'emozione che si prova in questi frangenti è quella che prova il judoka quando affronta il tatami, il trader quando entra in posizione, il generale quando affronta il nemico.
E chi fa questi mestiere può solo aggiungere un aggettivo: finalmente.