Siamo apparsi regolarmente su:

il titanico braccio di ferro tra rialzisti e ribassisti sull'argento


Il Comex ha nuovamente innalzato i margini per battere la speculazione rialzista sull'' argento.

Le quotazioni sono rimaste pero' ampiamente sopra quota 8 dollari per oncia.

Sul mercato vi sono 95.000 contratti short contro 10.200 contratti long.

Theodore Butler,uno dei massimi esperti,ricorda che da 17 anni la domanda di argento è superiore alla produzione,una cosa innaturale nel mondo delle materie prime.Il rialzo  delle quotazioni  dovrebbe essere la logica conseguenza per coprire il deficit

Quello che sorprende  è che i commercials sono sempre invece  stati al ribasso. Il mercato dell 'argento infatti da 17 anni mostra una prevalenza di shorts.

Nel frattempo,come recita  in uno splendido articolo Brady Willett di Fall Street.com frumento e granoturco hanno presentato,come tutte le altre merci,periodi in cui vi erano piu' contratti al rialzo o al ribasso.Per l'argento invece  c'è sempre e solo stata una fortissima posizione ribassista.Una posizione che,aiutata sfacciatamente dai regolamenti manipolati   ad arte nel 1980 dal Comex,ha messo in ginocchio anche i fratelli Hunt

La domanda di Willett è la seguente: potra'  il nuovo corso rialzista  vincere la forza dei ribassisti ?L'argento,passato da 4 a 8 dollari,potra' volare molto piu' in alto per la necessita' dei ribassisti di coprirsi?

Le vendite allo scoperto,pari alla produzione internazionale di un anno, se fossero ricoperte immediatamente,farebbero schizzare i prezzi  al rialzo a livelli inimmaginabili.

Ma la forza dei commercials è sorprendente. Riescono a sopportare  il raddoppio del prezzo in pochi mesi del metallo.Erano riusciti a passare indenni quando il metallo,con i fratelli Hunt, era salito da 4 a 52 dollari per oncia E poi erano tornati a picchiare duro.Ed avevano vinto.

Il mistero si infittisce in quanto non si comprende la ragione dei ribassisti. Cui prodest ? Le miniere sono mezze-chiuse, le nuove assunzioni di personale ,specialmente nei Paesi emergenti,non avvengono in quanto il prezzo  del metallo non copre i costi.La disoccupazione  del settore cresce da 20 anni.

Willett segnala che i commercials stanno incrementando la loro posizione ribassista,ora superiore del 55,3% a quella del 1986.Teme che  i rialzisti,sfiancati dai continui rialzi richiesti dal Comex nei margini,possano cedere. Consiglia percio' di mantenere una posizione ragionevole rialzista sul metallo ,ma di portare a casa tutti i profitti  colti con la quota di investimento  destinata al trading.

In pratica l 'argento oggi è come un Casino'.Si possono decuplicare gli utili o vedere azzerato il premio sul contratto.La borsa è una bisca.Ancor piu' del solito.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!