INTERVISTA CON TOM JOSEPH ESCLUSIVA PER
MILANO FINANZA/CLASS EDITRICE
Signor Tom Joseph, la ringraziamo per averci concesso questa intervista esclusiva,possiamo cominciare con una breve presentazione?
Il mio background è di ingegnere chimico, ma mi sono sempre interessato di trading. Nel 1986 ho costituito il mio Fondo Personale, e per farmi aiutare nella Gestione ho iniziato a sviluppare software specifico per l'analisi tecnica che combinava elementi di teoria di Gann, di Elliott ed era rivolto ai trader. Da qui il nome di G E T, Advanced GET.
GET è diventato il mio principale strumento di analisi per la gestione del mio Hedge, grazie alla sua capacità di conteggio computerizzato. Ho continuato ad arricchirlo con nuovi strumenti che mi aiutassero sempre più e sono nate le MOB, le Ellipse, i livelli TJ WEB, ed altri ancora, fino alla più recente versione che è stata presentata da poche settimane.
Da circa quattro anni ho iniziato anche lo sviluppo di un nuovo software, che ho chiamato Dynamic Trend Profile con l'intento di progettare un programma che svolgesse in automatico l'analisi su tutti i tipi di orizzonti temporali (time frame) contemporaneamente.
Lei è famoso come Gestore del suo Hedge Fund: quali mercati trada abitualmente?
Tradiamo tutte le Azioni Americane, tutti i Futures, e il mercato Forex. Da poco stiamo anche monitorando i titoli che compongono il Dow Jones Eurostoxx 600 europeo.
Come si svolge la sua giornata tipo ?
Sono davanti ai miei monitor circa un'ora prima che il mercato apra. Dal momento che Dynamic Trend Profile svolge quasi tutto il lavoro di analisi, non devo più dedicare molto tempo alla ricerca dei trades, e posso così rimanere concentrato sulla esecuzione e il management delle varie operazioni.
Come è organizzato il suo desk ?
Possiedo diversi monitor collegati ai miei software di analisi tecnica e di aggiornamento dei prezzi.
Molti nostri lettori vorrebbero diventare traders professionisti. Ha qualche suggerimento per loro?
A differenza di molti anni fa, esistono adesso moltissimi software e moltissimi approcci al trading diversi tra loro. Noi ne analizziamo costantemente molti di questi e notiamo che alcuni sono realmente validi, altri possono nascondere qualche insidia. Il mio suggerimento è quello di preferire metodi non ottimizzati ? non esasperati – capaci cioè di funzionare su diversi mercati con robustezza.
Ad esempio, stiamo componendo gli algoritmi per fornire l'analisi di Dynamic Trend Profile ai titoli che compongono l'indice DJ Eurostoxx 600: la medesima metodologia che usiamo per le azioni americane deve poter funzionare anche per i titoli europei con lievissime differenze, altrimenti correremmo il rischio di fornire un sistema ?curve fitted?, sbilanciato. Invece, per noi è fondamentale offrire un software capace di funzionare su ogni mercato e per ogni time frame.
Lei è comunque famoso per essere ?l'inventore? di Advanced GET . Questo software, si dice abbia rivoluzionato il mondo dei programmi di analisi tecnica. Cosa ha di ?speciale? questo programma?
Advanced GET ha avuto il merito di semplificare l'analisi di Elliott che altrimenti può rivelarsi assai confusa in certi momenti. GET è capace di interpretare il miglior conteggio secondo l'analisi di Elliott e di Gann, e di presentarlo in maniera chiara al trader. Tutto qui.
Quest'anno, 20 anni dopo la nascita del suo primo programma, lei presenta Dynamic Trend Profile. Che cosa ha di ?speciale? questo nuovo software?
Glielo dico subito: con Advanced GET è necessario fare tutto il lavoro di analisi a mano, compresa la scelta dell'orizzonte temporale su cui operare. Anzi, è questo uno dei punti cruciali nel trading: la scelta del miglior time frame su cui lavorare in quel determinato momento. Con Dynamic Trend Profile, è il software che seleziona il time frame più adatto per quella operazione, ed è sempre DTP che svolge tutta la analisi. DTP esegue una ricerca continua su tutti i mercati e presenta una matrice (lista) di possibili operazioni che aggiorna costantemente in tempo reale. Questo permette al trader o al Gestore di concentrarsi maggiormente sulla propria operatività.
Quanto di GET c'è dentro a DTP ?
Molti strumenti di GET sono stati concepiti durante gli anni '90. Possiamo dire che Dynamic Trend Profile usa tecniche più attuali, che comunque derivano dagli studi che ci hanno permesso di progettare GET. Entrambi i programmi hanno comunque una eccezionale capacità ad individuare il trend di un mercato.
Può descriverci i princìpi ispiratori di DTP ?
DTP studia diversi time frame contemporaneamente e seleziona il miglior orizzonte temporale su cui operare per quel dato mercato in quel dato momento. Qualche volta può essere necessario tradare su base daily, perché il mercato è efficiente in quella prospettiva, qualche volta può rivelarsi più vantaggioso operare su un grafico intraday, ad esempio su un base 60 minuti. Per un trader può non essere facile individuare quale orizzonte temporale è maggiormente efficiente per lui: DTP svolge questo lavoro.
Una volta selezionato il time frame, DTP esegue l'analisi del trend, ovvero ricerca la direzionalità, ed individua titoli all'interno di una fase direzionale. A questo punto applica una analisi di ?tempo e di prezzo? per la ricerca di ?opportunità di acquisto o di vendita? . Gli algoritmi che sono contenuti determinano i punti di entrata, il target, lo stoploss.
Tutto questo lavoro è fatto automaticamente in pochi secondi, letteralmente su ogni singolo tick, e il risultato viene proposto sotto forma di una lista consultabile facilmente.
Come può vedere, questo alleggerisce il trader da tutto il lavoro di analisi preparatoria. L'operatore riceve il risultato, esegue alcune conferme necessarie, ed impiega il proprio tempo operando e gestendo le proprie posizioni.
Molti sistemi funzionano solamente durante le fasi di tendenza e non durante le fasi laterali. Come si comporta DTP nelle fasi laterali ?
Durante le fasi laterali si ritrovano titoli che sono invece in trend. E questi sono i titoli su cui si dovrebbe operare. DTP ?ricerca e trova? questi mercati. Anzi, durante le fasi laterali o ?choppy? come noi diciamo, DTP ignora i time frame non efficienti e seleziona quegli intervalli che invece sono in tendenza.
Secondo la sua esperienza quali sono gli algoritmi che funzionano nelle fasi non di tendenza?
Durante la fasi non trending si possono usare le tecniche di Gann e di Fibonacci e individuare aree dove il mercato può tornare indietro, e soprattutto è bene tradare ?swings? (cambiamenti di direzione) più modesti. Applicando in un particolar modo Fibonacci si dovrebbe stare attenti a ricercare principalmente trade a basso rischio iniziale.
Ma il miglior consiglio che posso dare durante le fasi laterali, è quello di evitarle, ricercando se si può time frame più efficienti, oppure smettere di operare e dedicare quei momenti alla famiglia, o che so, giocare a golf.
Dynamic Trend Profile è capace di tradare azioni, futures, indici ?
Proprio per il principio di universalità di cui parlavamo prima, DTP è in grado di fornire risultati simili per ogni azione, indice, valuta, materia prima, future, ed anche individuare opzioni. Qualunque titolo e qualunque tipo di time frame.
Che tipo di Data Feed usate?
Ci serviamo del data feed di eSignal.
Come si integra Dynamic Trend Profile con questa piattaforma e con Advanced GET?
Una volta che DTP ha individuato un ?set up? è possibile integrare il segnale su di un grafico con la possibilità di implementare la propria analisi tecnica. DTP può quindi servire come screening per poter poi studiare a fondo un titolo secondo la propria metodologia.
DTP è uno strumento adatto solo ai traders, o anche a Gestori di Fondi? Come può incidere DTP sulla loro attività, e quale è il reale valore aggiunto per un Gestore ?
DTP è in grado di segnalare diverse centinaia di operazioni al giorno. Noi riusciamo a contare fino a 500 operazioni solo sui titoli americani. Un trader individuale può selezionare ulteriormente questa lista prendendo 5 o 10 operazioni fra quelle individuate dal software, perché comunque il suo capitale non sarà in grado di eseguirle tutte. Un Gestore di un Fondo non soffre invece di questo genere di limitazione, e può eseguire molte di queste segnalazioni. Questo rappresenta un enorme valore aggiunto per una linea di gestione. Occorre considerare che oltre il 50% del movimento di un titolo viene accompagnato o dipende dal movimento di un intero settore. Ad esempio, per parlare di un titolo europeo, l'andamento di Terna seguirà da vicino l'andamento del comparto ?Utilities?.
DTP è in grado di misurare la forza del settore tramite la sua funzione Trade Balance. Questo permette ad un Fondo di individuare settori in forza, e effettuare ?stock picking? grazie a questa relazione.
DTP offre solo azioni americane, o anche azioni di altri paesi europei?
Sono in grado di annunciare ? e questa è una esclusiva per Milano Finanza ? che a breve saremo in grado di offrire tutti i titoli dell'indice DJ Eurostoxx 600.
Può suggerire un esempio di titolo italiano a suo modo di vedere interessante?
DTP ha individuato un titolo italiano ? Bulgari ? che presenta una interessante analisi.
= SITUAZIONE ATTUALIZZATA BULGARI =
=mdc