Il Sole 24 Ore sposa LombardReport.com


Ed infine siamo giunti anche a svoltare questa pagina. Il Sole 24 Ore sposa LombardReport.com ed il suo Campionato Top Trader di Borsa. Lo so, anche a me fa effetto vedere il giallino del maggiore quotidiano nazionale lampeggiare sul mio sito, made in Spilamberto. Eppure è così. E' la fine di un viaggio iniziato nel lontano 1994 come imprenditore in questo settore. Ieri, dopo la conferenza stampa, me ne sono tornato a casa in treno. Anzi, addirittura in treno mi sono fatto da Reggio Emilia a casa mia, a Sassuolo. Potevo scendere in macchina ma ho optato per il treno perché il treno è silenzioso nel suo sferragliare, il paesaggio concilia il pensiero, ed era una bellissima giornata invernale dal cielo turchino. Ed ancora peggio ho aspettato la coincidenza per Sassuolo un'ora e mezzo a Reggio Emilia e mi sono fatto avanti ed indietro per la via Emilia un tot di volte fissando il nulla al mio passaggio. Ci vogliono queste pause. Ero contento ma non emozionato, non elettrizzato. Non cambierà niente nella mia vita, sarà sempre tutto uguale, sveglia alle 6, colazione, pupo dalla tata, macchina a Spilamberto prima che parta il traffico, report, trading, etc.etc. Eppure ero contento. Tutte le volte che mi sono lasciato alle spalle qualcora di incompiuto nella mia vita ho avuto un senso di rimorso, di cose perse che non torneranno, un po' di colpa per non essere stato previdente.

E dal 2001 avevo la fegola di conoscere il mio settore, i player, i meccanismi di mercato, poter dire, come imprenditore, che ero arrivato alla fine e che il tempio dei mercanti funzionava in quel modo che io e solo io potevo raccontare. Ci sono arrivato. E mi è piaciuto anche se mi è costato un sacco, in termini di fatica fisica, di deperimento fisico e mentale.

Ma ognuno di noi ha un percorso e lo deve fare tutto, senza lasciarci rimorsi alle spalle. Mi mancava una pedina, e quella pedina era quella del Sole. Ora l'ho giocata.

Ora posso tornare a fare il mio mestiere, che è il mestiere dell'artigiano.

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini