Sembra di sparare contro la Croce Rossa.Piu' segnaliamo errori nella tabellina delle obbligazioni convertibili del Sole 24 Ore…piu' il blasonato quotidiano finanziario sbaglia su questi argomenti.
Soltanto due settimane fa avevamo segnalato la mancanza degli sconti/premi sulla tabellina compilata"in collaborazione con l'ufficio Studi & Ricerche di Banca Intesa "sui prestiti BIM,SIAS,Carige etc. E la clamorosa indicazione di uno sconto (sic !)del 94,30% sulla CV Alitalia 7,5% 2010.
Gli sconti sono ovviamente facilmente calcolabili per ogni frequentatore di Piazza degli Affari che amasse il settore delle CV.
Oggi Il Sole 24 Ore a pagina 26 parla di queste obbligazioni. "IL Ventaglio dell'Offerta" è una beffa per i potenziali sottoscrittori.Inizia con la menzione di uno sconto del 36% sulla nostra beneamata CV Credito Valtellinese Magari lo sconto fosse di tale entità.Ci avremmo riposto ogni euro del nostro portafoglio ….
.Dimentica i prestiti dell'Emilia Romagna 4% 2008 (oltre 300 milioni di euro) e Banca Pop Emilia Romagna 2005 4% (oltre 100 milioni di euro).Non segnala l 'emissione BIM,recentemente classata.Proprio uno di quei prestiti per i quali non vengono mai riportat i dati sul ipremio/sconto di conversione dal quotidiano.Ma se il prezzo di conversione è stato fissato a 7,50 euro , la quotazione dell'azione è 7,50 euro (prezzo di due giorni fa)e la convertibile quota 107 ogni bambino delle elementari puo' dirvi-prescindendo dal rateo maturato-che il premio è dell'7%……
La mini- battaglia del lombardreport.com contro questa disinformazione viene svolta proprio perché riteniamo IMPORTANTISSIMO il settore delle convertibili. Gli amici del lombardreport.com hanno ricevuto macroscopiche soddisfazioni con le CV Credito Valtellinese,Pop Emilia Romagna 2008. BIM 2015 etc etc. Ci spiace che il facile calcolo dei premi e degli sconti di conversione sia sempre errato per molti prestiti. Possibile che gli investitori debbano sempre rivolgersi soltanto al lombardreport.com per conoscere giornalmente se una emissione risulti conveniente?……….
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>