Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

IL SEQUENTIAL SULL'INDICE CI RACCONTA IL FUTURO ?


Per gli appassionati del Sequential questo è un momento cruciale: il conteggio è arrivato a 7 e quindi almeno 6 barre rialziste (ma possono essere di più perché per essere considerate dal conteggio le barre debbono avere la chiusura superiore alla chiusura delle 4 barre precedenti). Poi avremo il nostro pallone (Sequential fatto) e il mercato avrà due soluzioni: la prima è quella di andare al ribasso ciclico di breve periodo (visto che siamo in una tendenza al rialzo) e poi riprendere la corsa verso nord; la seconda è quella del boom rialzista senza freni e senza ostacoli. Ebbene, io sono convinto che le probabilità, ripeto le probabilità, pendano a favore del boom rialzista senza freni, magari di breve durata, 1 o 2 settimane, ma questo è il quadro più probabilistico. Vedere la chart del sequential qui sotto.

 

Tenete conto che siamo a fine agosto e che il prossimo venerdì avremo i Non Farm Payroll Usa, il dato più importante del mese. E corriamo il rischio di avere un dato al di sopra delle aspettative, ma sarà ad ottobre che vedremo veramente se la ripresa ha preso terreno oppure no. Il prossimo dato del PIL USA ed europeo sarà vitale. Morale: se la nostra visione è corretta avremo nelle prossime settimane e ad ottobre dei segnali molto forti da parte dell'economia che recupererà gran parte del terreno perso. La ripresa è ripresa. E i prezzi della borsa voleranno. E' chiaro che non appena il pendolo sarà andato troppo dalla parte del sereno avremo il ritracciamento. Questo è il gran ballo della Borsa, signori, che anticipa o almeno cerca di anticipare l'economia, e così facendo la influenza. Quindi le buone notizie macroeconomiche sono le benvenute ma attenti a non esagerare perché il mercato potrebbe iniziare a scontare che le cose vanno troppo bene. E avremmo il tanto decantato ritracciamento del 20% o giù di lì.

 

Che dire del nostro portafoglio azionario ? Venerdì Banca Generali è letteralmente volata e praticamente sulla maggior parte dei titoli siamo pronti ad uscire in pareggio dopo aver venduto a target.

 

Bene anche il portafoglio europeo.

 

Pronti ad entrare su Pzifer, Tenaris e Fiat Privilegio.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!