Allungo del rialzo o ritracciamento ? Il Sequential ha compiuto il suo conteggio della morte e sinistramente il numero 12 campeggia sull'indice Ftse Italia. Dobbiamo preoccuparci ? Come ho spiegato diverse volte il Sequential indica la fine di un ciclo ?naturale? dei prezzi, ma non dice che i prezzi scendano per forza. Se il ciclo è molto forte (come in questo caso) è normale che i Sequential vengano ?mangiati? dai prezzi stessi ovvero il conteggio arriva a 13 e subito il mercato riparte al rialzo. Pubblichiamo qui sotto il nostro portafoglio con rendimenti di tutto rispetto. Noi propendiamo per l'ipotesi dell'allungamento del rialzo perché è nell'ordine delle cose. Se ci sarà storno al massimo può scendere a ridosso della trendline di medio periodo ma il Toro sarebbe in quel caso ancora forte e gagliardo. La conclusione molto semplice: nessuna paura per lo storno, sarà per i più una occasione per comprare e il rialzo partirà di nuovo più violento di prima. Se poi si cavalcano i titoli giusti allora forse non si verrà nemmeno buttati fuori.
Un anno fa succedeva i patatrac della Lehman Brothers e non posso esimermi anch'io dal sottolineare che nessuno aveva visto arrivare la tempesta. Ma succede sempre così perché prevedere è pressoché possibile, è sbagliato il concetto stesso. Quello che può uno onestamente ed umilmente fare è avere una formuletta come la nostra (compra i massimi e vendi i minimi) ed applicarla con sana disciplina.
Bellissimo il trade sul futures FTSE MIB.
Per Espresso e per Continental ovviamente la tentazione è quella di vendere e scappare a casa. Ma dobbiamo resistere a costo di lasciare tutto sul tavolo da gioco perché sono proprio questi quei titoli che possono continuare a salire per mesi se non anni e regalare delle performance a tre cifre da mettere in cornice in soggiorno.
Per i prossimi buy Tenaris è davvero interessante.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>