Tempo di consuntivi.Il primo trimestre del nostro mini-portafoglio delle situazioni speciali si chiude positivamente.
Passiamo in rassegna azioni ed obbligazioni consigliate ed incluse nel nostro portafoglio
Bonifiche Ferraresi.Anche in questo trimestre la vediamo svettare per le splendide performance, + 17% in 90 giorni. Continua ad essere inserita. Il calcolo del valore dei terreni e dei fabbricati è semplice e l'abbiamo pubblicato molte volte. Vale 21-22 euro per azione.Percio' anche a 15 euro non puo' essere ceduta e viene mantenuta in portafoglio
Autostrade Meridionali. Chiude con un misero + 3%.La scommessa è sempre aperta.Perché rimane quotata con relative spese per il gruppo Benetton ? Nel frattempo incassiamo il 3% con il dividendo tra due settimane…
Meieaurora. Bilancio spettacoloso,dividendo euro 0,095. Titolo salito da 1 euro a 1,30-1,40 in tre mesi. Valutazione della STESSA COMPAGNIA per la fusione con Winterthur : 2,31 euro. Cosa volete di piu' ? Incassiamo tra due giorni il maxidividendo.Chi le ha poi comperate a 0,43 euro,come scritto su queste colonne 12 mesi fa ha incassato anche un dividendo di 0,06. E siamo sicuri che i 129.000 (CENTOVENTINOVEMILA ) soci,come confermatoci dal presidente Consorte,saranno contenti in futuro. Naturalmente con questi dati non si puo' pensare a liquidare l 'investimento,anche se si è piu' che triplicato in 13 mesi.
Banco di Sardegna risp. Ceduto,a denti stretti, a 12,60% per trailing stop loss. Guadagno 90% in 13 mesi.
Credito Valtellinese. Venduti tutti i diritti per l'assurda sopravvalutazione nei primi giorni come piu' volte scritto. Il diritto azionario era 0,22 (oggi 0,11),l 'obbligazionario CV 0,60,oggi 0,51.SOLO se crolleranno il 6 aprile (il diritto obbligazionario ben sotto 0,40) penseremo ad acquistarli. Altrimenti mettiamo il controvalore ricavato con i diritti in azioni pro-rata ,trattate in borsa, a 7,70 euro.A questi prezzi valgono meno del patrimonio per azione e rendono ben oltre il 5%.
Credito Artigiano. pecora nera,come in ogni famiglia.Ma l'avevamo preso a 3,03 e 3,25 euro per attendere l 'OPA promessa per la prossima estate/autunno da F & M.Poiché l 'ipotesi sembra plausibile e logica.Infatti Creval sta rastrellando una marea di liquidutà con l'adc in corso.Percio',poiché sembra proprio una situazione speciale,dobbiamo soffrire ed attendere.
Pop.Etruria Lazio.Monitorate da qualche settimana.Strong buy sopra 20 euro.
Obbligazione Mediobanca valore Puro 2 -2007 . E' salita a 100,70.La manteniamo in portafoglio,vale 102,50-103 teoricamenteCi copre l 'inflazione e ci da' GRATIS una opzione sulle borse europee.Una pacchia in questi momenti incerti
CV BPER 2008 4%.Continua ad essere il piu' massiccio investimento del portafoglio. Non si perde niente,Si guadagna solo. Se l'azione crolla avremo investito circa al 2%,se sale il guadagno è illimitato.Che volete di piu'?In portafoglio a 107,50 da settembre quota 111
Enertad 5,75%. La piccola posizione è sempre aperta nonostante la tanzite imperante. Chiaramente vi è lo stoploss sul prezzo di acquisto per chiuderla ed incamerare il succoso rendimento.
Argento .Dopo le fortunatissime operazioni su CDE (+30% in 7 gg) e sul call siamo pronti ad intervenire.I rapporti sulla mia scrivania sono esaltanti.Ho solo paura che il balzo del 50% in 3 mesi per il metallo necessiti di una pausa,Ecco perché utilizziamo gli stop loss.Ma il futuro,per ragioni tecniche di mancanza di argento "fisico" da consegnare è una pacchia per la speculazione.
Abbiamo inoltre segnalato immediatamente sul sito i maxi rendimenti di Milano Assicurazione risp, TIM e ora ovviamente anche di Enel. Chi vuole puo' cavalcare questi titoli tenendo presente che tutti aspettano lo stacco dei dividendi.E percio' attentissimi….se poi tutti venderanno.
BANCHE NON QUOTATE. Ottimi risultati e dividendi. torneremo tra poco su questi valori per approfondire l'argomento.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>