Nice si presenta in borsa con una sottoscrizione che partira' il 10 per terminare il 16 maggio.La forchetta dei prezzi,per questa sana ed ottima compagnia, risulta pero' elevata84,6-5,7 euro).La societa' capitalizzerebbe tra 506 e 627 milioni di euro.I ricavi sono 121 milioni,il risultato operativo 36 milioni.Il prezzo/utile è compreso tra 23,4 e 28,9. Viene percio' valutata oltre quattro volte i ricavi
Ci sembrano cifre molto elevate. La stessa Nice dice che sono" in linea con i multipli delle altre societa' del settore".Ma allora tanto vale comperare le altre societa' del settore,gia' analizzate e conosciute dagli analisti!.
Nice -che ripetiamo e' una ottima compagnia ben diretta-deve percio' drasticamente tagliare la forchetta dei prezzi .Oppure cercare di collocare le azioni ai limiti minimi della stessa. Non si puo' solo contare sulla fame di nuove matricole che caratterizza il mercato. Qualsiasi societa' si presenti…c'è sempre una valanga di richieste. Infatti il giorno dopo,al debutto,si rivende con un buon utile… Non vi ricorda nulla questa caccia alla matricola ? Sei anni fa il lombardreport.com era allibito e segnalava rapporti stratosferici di P/E per le matricole "tecnologiche" offerte ai risparmiatori.. Poi sappiamo come e' finita
Ora i rapporti P/E sono meno tesi(anche se quello di Pierrel sul 2005 formalmente è attorno a 300-anche se dovuto a situazioni eccezionali)ma questa caccia indiscriminata a tutta la nuova "carta" emessa dalle societa' non depone a favore del rialzo di borsa.Queste valanghe di emissioni statisticamente avvengono quando il mercato e' sui massimi.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)