Sono passati sei mesi. E'necessario controllare l'esito delle scelte effettuate per il portafoglio delle situazioni speciali e dei consigli elargiti nel periodo.
Il "portafoglio delle situazioni speciali azionario" dopo l'uscita per raddoppio delle quotazioni del Banco di Sardegna risp. e per la remunerativissima fusione in BPU della Banca Popolare Luino Varese è ora ridotto a Bonifiche FErraresi ( + 17% nel trimestre),Autostrade Meridionali ( + 27%).A queste percentuali vanno aggiunti i dividendi distribuiti.
MeieAurora-ora Aurora-,terza situazione speciale-prima della sospensione delle trattazioni sul Temex era cresciuta del 20% a 1,25 dopo aver distribuito un maxi-dividendo che sfiorava l ' 8%.
Siamo soddisfatti in quanto il mercato è salito solo del 5%-6% nel periodo e le nostre scelte sono risultate vincenti.
Manteniamo i tre titoli in portafoglio per le seguenti ragioni:
-Bonifiche Ferraresi. I terreni crescono di prezzo.La possibilita' di una cessione da parte di Banca d 'Italia è ancora valida. Il prezzo del titolo è molto inferiore alle quotazioni dei terreni agricoli nelle aree in cui opera la societa'.
-Autostrade Meridionali: il 2 luglio c'era un denaro per 23.472 azioni nel pomeriggio.Il rastrellamento di Citigroup(SSSB)continua implacabile. Il dividendo è buono.La possibilita' di un delisting sempre attuale.Il traffico cresce sempre,come le tariffe.
-Aurora.La sospensione delle trattazioni significa che siamo alla vigilia di importanti decisioni ) Nel frattempo ricordiamo che con i concambi era stata valutata 2,30 euro.E che l 'embedded value è addirittura superiore. E non dimentichiamo un rendimento attorno all '8%. Possiamo attendere le prossime mosse (quotazione ufficiale ?) con pazienza.Sono state inserite ne portafoglio a 0,50 euro quando potevano essere acquistate massicciamente senza muovere le quotazioni.
Oltre alle situazioni speciali azionarie seguiamo le occasioni obbligazionarie convertibili.
Qui la situazione è ovviamente statica,anche se redditizia.
.-Banca Pop Emilia Romagna CV 4% 2008 è trattata oltre 110,50.In carico attorno a 108 rappresenta una sicurezza.Si cavalca un solido titolo bancario volutamente mantenuto su Expandi senza rischi.E se la legge sulle popolari dovesse essere mutata entro il 2008…
-Mediobanca Valore Pure 2007 è la piu' rilassante opportunita'.Copre l 'inflazione e ci fa inoltre guadagnare se la borsa europea nel 2007 fosse in fase ascendente. Consigliata a 98/99 quota 102,50
-Credito Valtellinese CV 2008.La consistente posizione è stata costituita con i diritti. E' in carico a 107,50. La quotazione della convertibile è prevista tra 4 settimane. Ci attendiamo un prezzo tra 113 e 117. Nel frattempo,anche se non quotate, rendono sul v.n. il 2,8%.Da quando abbiamo acquistato le CV l 'azione,strettissimamente monitorata dal lombardreport.com,è salita da 7,90 euro a 8,40 recuperando il dividendo.E quota solo poco piu' dei mezzi propri,oltre a rendere attorno al 5%.
I due suddetti portafogli (situazioni speciali e obbligazionario speciale) sono stati integrati da molti consigli operativi.
Abbiamo consigliato Beghelli a 0,55 euro (Fiat Lux !),Buzzi Unicem risp (la logica dell ' incoerenza)a 6,85 euro ( dopo 7 giorni era a 7,50).Siamo entrati e usciti dai titoli argentiferi con rendimenti stellari etc etc.
Molto puntuali i suggerimenti di investire in Milano Assicurazioni Risp, Enel e TIM nella rubrica "ma la borsa è proprio marcia ?".I titoli hanno tutti recuperato il dividendo.
Scarse soddisfazioni sono invece giunte da Banca Popolare Etruria Lazio e Credito Artigiano,due titoli sui quali circolano voci di possibili novità. Nel frattempo ci accontentiamo del discreto dividendo(Artigiano) e del magro dividendo(Etruria).Ma chi non risica…Discrete soddisfazioni invece da quel terzetto di titoli ( Datamat,Cia e Gewiss) piu' volte segnalato sui quali hanno puntato i managers stessi e gli azionisti di maggioranza con continui rastrellamenti denunciati in Consob. Le tre azioni meritano di essere sempre seguite per i rastrellamenti cui sono state oggetto.
I non quotati ci hanno ancora dato molte soddisfazioni. Veneto Banca e Banca Puglia Basilicata hanno ad esempio chiuso esercizi record.La Puglia Basilicata rende oltre il 5% e quota attorno al valore patrimoniale.
E PER LA SECONDA PARTE DELL 'ANNO ?
Il numero delle situazioni speciali tende sempre piu' a diminuire. Ma non disperiamo di trovarne altre sui vari mercati.Occhio alle possibili conversioni delle azioni di risparmio( Marzotto, Seat etc).Particolare attenzione ai diritti per i prossimi aumento di capitale.
Possibili nuovi nomi saranno suggeriti per le azioni non quotate ove non mancano le evidenti sottovalutazioni
Probabilmente tornera' d 'attualita' l 'investimento in azioni aurifere,abbandonato da parecchi mesi.
La borsa offre ogni giorno opportunita',Bastera' coglierle.Tocchiamo ferro per duplicare anche nel secondo semestre l 'esito favorevole del primo.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>