Che si intravveda la luce alla fine del tunnel è scritto nei grafici. Non perché Obama ha vinto le elezioni, o meglio anche per quello, ma soprattutto perché il petrolio ha smesso di scendere.
Guardate la nostra Eni che è il titolo che ha rimbalzato di più, tanto che viene da prenderla non appena storna minimamente. Sappiamo ormai che siamo in recessione, sappiamo che le recessioni n egli USA dal 1960 ad oggi durano un anno, sappiamo che siamo in recessione più o meno da uno o due trimestri mettetela come vi pare con le revisioni e i segni negativi ripetuti e queste regolette. Quindi se tanto mi dà tanto per dopo l'estate 2009 inizieremo a vedere i primi segnali di ripresa e alla fine gli analisti e soprattutto i giornalisti che tanto arrivano sempre dopo la certificheranno solo nella primavera 2010. Ma toh, stiamo tornando a correre. Lo abbiamo già visto quante volte insieme ai decani dei collaboratori Lombard ? Almeno 4 se vado a memoria, i cicli durano 2.5/3 anni e quindi ci siamo con i 10 anni del Lombard.
La borsa anticipa l'economia e quindi diciamo apertamente che il peggio è passato e che il sereno sta davanti a noi. Sarà difficile rendercene conto ma tant'è. I minimi di un mese fa sono i minimi che appenderemo in cornice in salotto.
Insieme ad Eni ci metterei nella lista della spesa anche Saipem
Bund da comprare 117.73 stop mentre SPMIB40 mini scadenza dicembre da shortare ma onestamente non so dove. Il segnale era in apertura di oggi ma ho avuto paura. Dopo questo frittatone al ribasso tornare a pensare liberamente come prima si fa fatica. Vediamo se riusciamo a combinare qualcosa in corsa.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>