L'avevamo indicato come "numero magico": era 570 dollari per oncia. Il livello oltre il quale avremmo piramidato l'acquisto di titoli auriferi.
Il metallo ieri è balzato fino a 569.Poi non ha superato l'ostacolo ed ha perso il 3%. Analogo,piu' accentuato, il ribasso delle azioni aurifere.
Ora bisogna far digerire al mercato il forte ipercomprato. Percio' chi ha acquistato con un'ottica di brevissimo termine puo' liquidare con lauto guadagno le sue posizioni.
Chi opera con un obbiettivo a medio termine puo' invece cogliere l'occasione in questa prevista discesa per liquidare le azioni meno forti in portafoglio per posizionarsi,sulla lettera,sui titoli dai migliori fondamentali. Le azioni seguite dal lombardreport.com sono sempre le stesse: Newmont, NEM -(la blue chip che è scesa da $ 60 a $56 dopo il forte rialzo del 2005) Agnico Eagle AEM (piu' debole da qualche seduta attorno a $ 21),Kinross KGC (una roccia),Coeur d'Alene CDE,Novagold,Iam Gold, Drooy ( eccezionale il suo rimbalzo dopo il crack dell'anno scorso-azione favorita da un eventuale indebolimento del rand). Su AEM consigliamo di leggere quanto riportato da Yahoo sul sito della quotazione AEM.Si parla addirittura di una proiezione a 32 USdollari(tocchiamo oro…)
I fondamentalisti devono basarsi per gli auriferi anche sull'analisi tecnica.Per questa ragione siamo "costretti" a ricorrere a questo ausilio. Non dimentichiamo- pero'come gia' pubblicato su queste colonne- di seguire preferibilmente le compagnie possibili oggetto di take-over (AEM,IAG,KGC) in quanto mostrano migliori possibilita' speculative.
Un'ultima osservazione sul nostro beneamato argento che da un paio di settimane sottoperforma l'oro. Quota 9 dollari è diffciile da superare stabilmente.Anche in questo caso bisogna aspettare che l'ipercomprato diminuisca.Consci che questo significa dover probabilmente vedere prezzi piu' bassi per chi non liquidi lunedì.Ma si riuscira' poi a rientrare ?
Si potrebbe pensare ad un put a breve sull'argento.Sono trattati in Italia.Ci giochiamo solo una piccola percentuale del guadagno posizionandoci così con rischio minimo sui due fronti…
I traders sanno gia' cosa fare domani :liquideranno. "Tanti,maledetti e subito".. L'investitore con un'ottica a lungo termine basera' la sua scelta sulla base della sua propensione al rischio e sulla sua capacita' di cogliere il momento giusto per rientrare.
Occhio in ogni caso a 570. Se viene superato tutti rientreranno facendo schizzare il prezzo delle azioni minerarie..
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>