Caccia alle banche ? Ne avremo la prova a fine settembre( nuovo termine fissato per la scelta del partner della Intra,il tormentone estivo che sta diventando autunnale con le sue continue ,sorprendenti dilazioni) in quanto forse ci troveremo davanti ad una nuova costosa acquisizione.
Infatti,dopo gli acquisti a rapporti capitalizzazione/mezzi propri a livelli elevatissimi effettuati sulla Banca di Legnano(da parte della Pop Milano) e sulla Pop Trentino (da parte della Lodi) i parametri si erano adagiati attorno a 2,5( prezzo di acquisizione del Banco di Chiavari-un vero gioiellino) e 3. La Banca del Vecchio è passata a quasi 2,7 volte pochi giorni fa nelle mani della Pop Etruria e Lazio.
Ora pero' per la Pop di Intra le cose cambiano clamorosamente. Sulla base delle notizie pubblicate ieri dai giornali finanziari il patrimonio netto si è ridotto a 159,8 milioni.Il tier è al 3,6% contro il 4 minimo richiesto dalla legge ed il 6% consigliato da Banca d' Italia.
In tal modo,prescindendo ovviamento dalla eventuale futura conversione delle convertibili, il rapporto capitalizzazione/mezzi propri è OGGI a 4,25. Un parametro elevatissimo.Ma le banche fanno la coda per comperare la Intra.Ora è entrata in gioco anche la Banca Pop Emilia Romagna.
La musica non cambia per la Banca Popolare Italiana.In tal caso il rapporto Cap/MP è decisamente piu' realistico ,ma non è fissabile definitivamente fin quando non sapremo l'esito delle pratiche aperte con Magiste,Barilla etc. che possono in teoria tagliare parte del patrimonio.Ma l'interesse cresce ed ora nella partita vi è anche BPU
Ricordiamo,per altri istituti vociferati,che Capitalia ha un rapporto C/MP di 1,9, Pop Etruria di 1,7Banco Desio di 2 mentre Banca Fideuram-anche se è un caso anamalo in quanto la sua attivita' non è strettamente da sportello-viene delistata con un rapporto C/MP di 7.Tutti numeri ripresi dal Sole 24 Ore.
Cosa significa tutto questo? Le banche italiane sono poche,la caccia agli istituti è aperta. Per di piu' con il beneplacito del Governatore della Banca d 'Italia.
Noi non sappiamo,tra le centinaia di banche,quali saranno le prossime prede. Non possiamo che seguire le anticipazioni,spesso errate dei giornali finanziari. Ma questo e' indubbiamente l 'unico settore ove operare.UN settore sempre seguito attentamente dal lombardreport.com.,come testimoniato dal suo portafoglio teorico.
Abbiamo gia' avuto quattro anni fa la grande fortuna di vedere due delle cinque banche presenti nel portafoglio del lombardreport.com dei titoli non quotati ufficialmente ( Banca dell'Umbria, e Cassa di Risparmio di Pisa)oggetto di OPA a prezzi tripli rispetto alle quotazioni di carico.
Percio' occhio all'evolversi del tormentone Pop. Intra e Banca Pop. Italiana. Non tanto per saltare prima della decisione sul carro del titolo vincitore(gia' saliti moltissimo in entrambi i casi). Specialmente quando Banca Akros venerdì ha emesso il suo giudizio REDUCE su Intra dando un prezzo -target a 9 euro mentre il titolo veniva acquistato a man bassa al 50% in piu'. Qui infatti fondamentali e situazione speciale per il "profumo di OPA"divergono.
Ma per ANTICIPARE le future possibili prede. Se avremo la conferma che la Intra passera' a 4,25 volte i mezzi propri allargheremo ancora di piu' il numero delle banche quotate e non quotate monitorate strettamente dal lombardreport.com(sono gia' una decina tra le quotate e una quindicina tra le non quotate,settore da noi ovviamente preferito) per scommettere sulle possibili prede.Rischieremo POCO,POCHISSIMO se acquisteremo banche (tra l'altro spesso gia' in portafoglio del lombard) che mostrano rapporti CAP/MP pari a 0,7-1,2.E faremo il pieno. Tra 0,7 e 4,25 "est modus in rebus".
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)