Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il nonno già sa: questa volta cari lettori "reclute" non mi fregate più


A gennaio 2005 il settore del trading on line esplode: quasi tutti i player viaggiano tra un +10% ed un +20%. Che sia pubblicità, software, abbonamenti a newsletter, accessi, corsi, quello che vi pare ma il settore corre. E questo è un segno incredibile che il rialzo è tornato. Nelle aziende tutti controllano di continuo i prezzi su www.ilsole24ore.com e ieri per la prima volta ho avuto l'indicibile piacere di essere fermato per strada per sentirmi chiedere "scusi io ho le Pagine Gialle in portafoglio a … che dice ? Vendo e ricompro oppure aspetto ?".

La favola della Borsa, tutti ricchi tutti bravi, compra questo e compra quello che tanto non sbaglia nessuno è tornata. Tutti fanno siti di Borsa, tutti hanno trading system, tutti si accalcano sui terminali. Il grande baraccone si è rimesso in moto con una forza che fa rabbrividire. Ogni giorno +5 abbonati oggi, +3 domani, +4 doman l'altro. Siamo sulla via degli 800 abbonati ? E chi lo sa.

Ma c'è un ma. C'è che Tomasini ha i capelli bianchi ormai, una pancetta incipiente che è diventata panciona, è sempre più stanco, si eccita difficilmente (problemi dell'età a quanto pare) e guarda tutto come se fosse al cinema e tutti gli altri a fare gli attori.

Dice Remo Mariani con la faccia sorniona: seguo 35 titoli e non ne voglio seguire di più. Perché non si può fare di più. Io sto zitto, come sempre faccio finta di niente. Ma dentro mi si muove il mare: 1 miliardo investito in azioni, gennaio – dicembre 2000. Avevo un portafoglio che oscillava da +30-40 milioni di lire a meno -90 che non ci facevo caso. Dentro c'era tutto. E quanti come me.

"Non riesco a seguirne di più". L'esperienza insegna mi dico e io ho imparato.

"Cosa compro ?" mi rincorre una impiegata della mia Università tutte le volte che la vedo ? Metti i soldi sotto il materasso oppure vai su certi siti dove per 200 euro ti mandano un body builder tutto fare a casa per la "ginnastica" rispondo cocciuto. Piuttosto di dire compra questo e quello mi brucio la lingua con l'accendino.

Ma si può vivere di solo trading mi chiede un neolaureato di Ascoli ? Vigliacco se rispondo a quell'email mi dico.

Quanti buy al giorno date mi chiede un lettore "recluta" ? Di solito zero, rispondo, ma in situazioni di euforia come questa anche 10. Euforia chiede lui stupito ?

Eh sì, non mi fregate più. Mi ricordo gli 800 lettori del 2000 che urlavano, inveivano, maledicevano il Lombard, la  borsa stava reclinando il capo, i buy si diradavano, e nessuno si azzardava a dire buy ma quelli, eccaspita, avevano pagato e voleva girare con la giosta, fare come quelli del bar che senza fare niente erano diventati ricchi. Attese impossibili da realizzare, non c'era lo short multiday e neanche intraday, nessuno faceva derivati esteri accettabili (come gli obbligazionari e i mini), non esisteva niente di niente, bisognava solo fare come fa Bellosta quando sente puzza di bruciato: monetario e qualche speculazione azzeccata. No, la folla voleva operare anche se non c'era nulla da fare e se non gli dicevi buy (mettendoci anche i tuoi soldi) eri un ladro di abbonamenti.

Eh no, carissimi lettori "reclute", non mi fregate più. In quei tempi, quando ancora ricevevo letterine d'amore da parte dei lettori ("abbiamo comprato un camper ed una bicicletta per i nostri 6 figli: sappia che abbiamo scritto sopra "gentilmente donato da LombardReport.com"" mi scrisse una famiglia di Belluno), avevo timidamente scritto due editoriali chiedendomi che cosa sarebbe succeduto dopo, quando tutto inevitabilmente sarebbe crollato, e non ci sarebbero stati i mini futures a cui aggrappare le residue speranze di diventare ricchi in fretta. Ora invece uso le maniere forti: pubblicherò un banner della serie "pubblicità progresso per la evoluzione dei trader": "Ricorda, fratello, che quando sarà passata la sbornia dei titolini dovrai darti o ai futures o all'ippica". Altro che i titolini, che sono come il cocomero d'estate. Non si può volerlo a Natale.

E per fortuna che adesso si può lavorare con i futures. Allora rimaneva solo l'ippica.

Eh si, questa volta non mi fregate più. Ora il banner vi faccio.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!