Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il mio portafoglio obbligazionario? Eccolo?


Ricevo spesso e-mail di abbonati che mi chiedono informazioni sul mio portafoglio obbligazionario. Ho pensato bene quindi di allegare il foglio elettronico del mio portafoglio obbligazionario aggiornato a ieri sera.

Faccio però alcune doverose precisazioni:

 

1)      soprattutto sulle convertibili io sono solito operarvi in intraday e pertanto la situazione di quest'oggi potrebbe essere assai diversa da quella di domani

2)      il prezzo reale di carico non è altro che il prezzo di acquisto a cui ho tolto i guadagni o sommato le perdite di eventuali trades precedenti sullo stesso titolo

3)      Sul titolo con più peso in portafoglio Barclays MP tanti mi chiedono cosa fare. Attualmente il valore di questo titolo è secondo i miei calcoli superiore a 150. So perfettamente che da qui al 2011 rame, alluminio, natural gas e petrolio potrebbero crollare e io vedermi rimborsato il titolo a 100 incassando solo la cedola annuale dell'1%, ma ditemi voi che speculatore sarei se vendessi a 112 uno strumento che in questo momento vale oltre 150… Insomma vada come vada, o Barclays che fa da market maker aggiorna il denaro lettera su valori più congrui o io porto a scadenza.

 

Attenzione che in questo portafoglio c'è ?roba che scotta? che va monitorata pressoché quotidianamente (vedi i bond in valuta estera, o i bond Cell C e Cognis) e che come potete vedere non supera mai il 2% del portafoglio: uomo avvisato mezzo salvato!

 

rm@remomariani.com

 

 

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!