Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

IL MERCATO VA SU SOLO SU


Bombardieri cinesi in azione. Non hanno lanciato al G-20 bombe vere, hanno lanciato un piano di spesa pubblica di 600 miliardi di dollari che fa impallidire i $ 100 miliardi degli USA nel piano di tax rebates questa estate o il piano di  50 miliardi di euro della Germania  della scorsa settimana. Se la Cina è il motore della crescita mondiale, e se l'economia del dragone ha visto la sua inflazione alla produzione scendere di botto al 6.6%, segno che la domanda si sta affievolendo, ecco allora che arrivano i bombardieri e lanciano bombe ad alto potenziale. Il messaggio del G-20 è stato molto chiaro: arrivano i nostri. E le azioni lo hanno subito sentito il cambiamento del vento, insieme al Copper, metallo che segnala i cambiamenti di umore dell'economia, e del petrolio che ha ripreso a salire. Oggi i bookmakers vedono le azioni europee al rialzo del 3%. Riprende a salire quindi il mercato azionario che era stato compresso su valori assolutamente improponibili: ripeto fino all'esaurimento, se le obbligazioni rendono come le azioni e le azioni non rendono niente anzi fanno perdere soldi da qualche parte c'è qualcosa che tocca. Questo tremolio dei mercati si è rivelato quindi una grande opportunità di acquisto. Il segnale tecnico che arriva il rimbalzone è il superamento di quota 18.350 del Mibtel. In quel caso i nostri acquisti debbono farsi molto più aggressivi. Quali azioni prediligere per questa forma di swing trading ovvero di trading dalla durata di qualche manciata di giorni ? Andiamo a dare un occhio al listino italiano:

 

Eni: acquistiamo sull'uncino, buy 18.38 stop

 

Fastweb: siamo dentro, ottimo acquisto, pronti a vendere a target a 17.90

 

Fondiaria SAI: buy 16.89 stop

 

Tenaris: è da prendere da qualche parte ed in qualche momento, ma non so davvero dove. Aspettiamo.

 

Per quanto riguarda i titoli meno liquidi segnaliamo:

 

CAD: ha fatto un bel doppio minimo, da manuale, se solo il cielo ci desse una congenstioncina stretta stretta oppure un uncino entriamo dentro.

 

Bene la posizione sul BUND, stop loss 116.40, target 118.90

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!