Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il mercato recupera al contraccolpo psicologico


Ieri alle 13 scrivevo che il mercato sembrava aver recuperato e che non mi sono fatto prendere dal panico ed ho mantenuto quasi tutte le posizioni di medio periodo grazie a stop (loss e profit) abbastanza larghi, ad eccezione di Eni e metà Creval. Mi sono concesso uno strappo al trading fedele ai sistemi rientrando su Eni appena ho potuto (non la seguo in intraday ma sul daily o addirittura weekly), anche se con un capitale modesto, perché ha una forza relativa più alta del mercato. Con la regola della prudenza non ho osato fare lo stesso su Pop Milano anche se quando l'ho vista abbondantemente sotto 8 ? la tentazione l'ho avuta.

Ora possiamo rispondere ai quesiti che ci eravamo posti ieri, il mercato è fatto di persone e le persone poco alla volta come si abituano cinicamente al dolore ed alla morte, stanno facendo l'abitudine anche agli attentati.

Contiamo sul fatto che il controllo delle emozioni non si tramuti nel tempo in indifferenza, anche se è fondato il timore di dover convivere con altri episodi di questo tipo.

Segue grafico e commento scritto ieri sera che mi scuso di non aver avuto tempo di caricare sul sito per tempo:

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!