Ci hanno chiamato in novembre "il megafono del Credito Valtellinese" per la costanza con la quale la redazione del Lombardreport.com consigliava(ed acquistava come chiaramente scritto) azioni di tale banca,inserite nel "portafoglio delle situazioni speciali" grazie alla loro sfacciata sottovalutazione (euro 8,50-8,70) e con in pectore una allettante operazione sul capitale.-
Il portafoglio azionario del lombardreport.com-ora ristretto al suddetto Creval come titolo leader,al Credito Artigiano( per le possibilita' speculative), alle Bonifiche Ferraresi, alle Meieaurora ed alle Autostrade Meridionali merita una nuova occhiata.
Il Credito Valtellinese continua nella sua travolgente avanzata ed ha segnato quest'oggi il nuovo massimo a euro 9,80 dal momento del suo inserimento in portafoglio. Gli scambi sono impressionanti( 250.000 pezzi in due ore) Gli abbonati gongolano . Tutto questo mentre le banche quotate nello scorso trimestre sono state castigate -quasi tutte-dal mercato per l 'affare Parmalat ( e scusate se lo ricordiamo : noi in sei anni non abbiamo MAI consigliato le Parmalat…)
Il Banco di Sardegna risp è formalmente fuori dal portafoglio. E' salito in 12 mesi da 7 a 14 euro.Poi il trailing stop del 10% è scattato a 12,60 e formalmente le azioni dovrebbero essere state vendute da parte delle persone disciplinate. Noi personalmente non siamo stati pero' totalmente disciplinati ed abbiamo tenuto qualche titolo in portafoglio. Il valore patrimoniale è sempre di 17 euro….Seguiremo con meno assiduita' -in quanto formalmente il titolo è out-questo valore,pronti a rientrare totalmente quando anche l'analisi tecnica ci dara' una spinta.
Il Credito Artigiano è un chiodo,tra 3,15 e 3,17 euro. Ma noi lo manteniamo sulla base della logica .Che se ne fara' il Creval dei soldi che incassera' con l 'aumento ? La nostra scommessa è nota.
Autostrade Meridionali impressiona per la forza del rastrellatore che a 27,50 rastrella giornalmente qualche migliaia di pezzi. SI tratta di un operatore che lavora tramite Citibank.Cosa sa per ritirare da due mesi tutte le azioni in vendita ?Nel frattempo dovrebbe avere molto piu' di 100.000 azioni.
Meieaurora, l'azione consigliata 10 mesi fa a 0,43 ha ormai bucato 1,20 euro. Su questo titolo abbiamo fatto un articolo la scorsa settimana al quale rimandiamo i lettori.
Bonifiche Ferraresi è salita di un 2%. Il Mondo oggi parla della "trappola napoletana per Fazio" e ricorda la cessione di Risanamento fatta da Banca d 'Italia "valutata 497,7 miliardi di lire contro una perizia diffusa con un comunicato imposto dalla Consob alla Domus Italica di 835 miliardi di lire".
Noi non vogliamo interferire con questa faccenda estremamente delicata. Ma, interessati alle Bonifiche Ferraresi controllate da Banca d 'Italia-in quanto il titolo da quando era a 10 euro è incluso nel nostro portafoglio delle situazioni speciali,siamo sicuri che una eventuale cessione avverra' ancora a maggior ragione a correttissimi prezzi di mercato e non sottocosto- per evitare la riproposizione di commissioni parlamentari che indagano sulle cessioni di Bankitalia.Nel frattempo leggiamo con piacere che i valori dei terreni agricoli continuano a crescere
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)