Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

il lombardreport.com allo STAR+TECHSTAR


Per due giorni il lombardreport.com è stato presente allo STAR di Milano,al Palazzo delle Stelline.

Borsa Italiana ha presentato le societa' quotate nel segmento STAR e TechSTAR. Nonostante la nevicata di giovedì l'affluenza è scata superiore ad ogni piu 'ottimistica previsione.Abbiamo pazientemente ascoltato dotte prolusioni sugli sviluppi aziendali.Due o tre riunioni erano veramente interessanti.Ne riparleremo.Ma altre…

L'anno scorso avevamo un maggiore entusiasmo.Le  societa' da noi interpellate e positivamente commentate sul lombardreport.com  quotavano  pero' prezzi ben diversi. Rircordiamo,una per tutte,Cremonini che valeva meno della meta' della quotazione odierna e per la quale avevamo riportato le ottimistiche previsioni del dr.Cremonini alle nostre domande O Mirato,che quotava il 35% in meno. Ora,con prezzi mediamente  talora raddoppiati,siamo  in presenza della solita caccia a nuovi target effettuata dagli uffici studi delle SIM e delle banche.Inoltre tutte le societa' presentano programmi per il prossimo triennio caratterizzati da un inossidabile ottimismo.

Tutti i numeri sono  previsti in progresso.Fatturato,ebitda,ebit ,utile etc. C'è da chiedersi quanto di questo ottimismo sia gia' compreso nei prezzi di borsa. In taluni casi,fatte le debite ed ovvie proporzioni  ci ricorda l'euforia di cinque anni fa quando criticavamo le follie della borsa.

Ma quello che sorprende è la lettura dei report stilati da blasonati intermediari sulle piu' svariate societa'. I partecipanti possono ritirarli subito,senza attendere di leggerli dopo qualche mese sul sito apposito di Borsa Italiana.

 Prendiamo ad esempio DMAIL Group volata in sei mesi da 3 a oltre 8 euro. Ebbene una importante banca il 28 febbraio eleva il target price del titolo da 4,3 euro a 7,9 euro.In poche ore la valutazione della societa' raddoppia.Miracoli della alchimia borsistica. O semplice  lettura della quotazione di borsa  ?…..

E che dire di un report del 24 febbraio su Banca Finnat che fissa a 0,73 euro il target price ? Su questa valutazione  possiamo essere d'accordo,ma per arrivare a questa cifra-che guarda caso non è lontana dalla quotazione di borsa-non bisogna utilizzare come metro di confronto,a nostro sommesso parere,Meliorbanca(specialmente in questo momento),Banca Fideuram e Azimut ma piuttosto, Banca  Intermobiliare e Banca Profilo. Ma questi due istituti non vengono utilizzati perché"privi di copertura"………..Ma per esprimere un giudizio sulla congruita' di una stima  azionaria non bisogna vedere anche le  valutazioni dei concorrenti ?

E che dire di Jolly Hotel,rapporto del 1° marzo,valutato 4,5 euro con il metodo DCF. Si sa benissimo che la compagnia non guadagna un euro  da due anni.Pero' il valore non è nella redditività,ma negli immobili.Eppure del valore degli immobili….non si parla.Anche se Jolly Hotel ha risanato spesso il bilancio vendendo un albergo….

Mi sembra di leggere le critiche avanzate contro il lombardreport.com  due anni fa quando avevamo scoperto e rilanciato l'azione Bonifiche Ferraresi a 10 euro.Ma come?-ci dicevano .Comprate una azione con P/E stratosferico ? Gli ignari critici dimenticavano che la ricchezza dell'agricoltore non è nel mini reddito(1%-2% annuo) ma nella rivalutazione dei terreni.E se un terreno da noi valutato due anni fa  25.000 euro per ettaro era acquistabile in borsa a 8.000 euro potevamo infischiarcene della scarsa redditivita' e sfruttare la maxi occasione.

Due giorni percio' persi ? Non diremmo. Abbiamo intessuto nuovi contatti,sondato le previsioni di molti  analisti (noi faremo i contrarian al solito),letto molti piani aggressivi di sviluppo.Se la borsa dovesse uscire da questo trading range al rialzo tra qualche settimana  sapremo dove investire tra le decine di societa' interpellate.Nel frattempo manteniamo il cuscinetto di liquidita'.

Le occasioni non mancheranno.Come l'aumento di capitale Popolare Etruria.Se oggi l'azione non risulta piu'  estremamente interessante(è gravata da un aumento di capitale di oltre cento milioni di euro e sono per il momento svanite le possibilita' di associazioni federative con istituti di maggiore mole) l'investimento tornera' probabilmente allettante quando partira' la pesante operazione.Non tutti i 70.000 soci saranno disposti ad aumentare il loro investimento di  circa il 50%(i prezzi di emissione delle nuove azioni non sono ancora noti).Se svenderanno i diritti il lombardreport.com monitorera' strettamente l 'operazione.Sperando che l'omeopatico  ROE del 9,28% previsto da Banca Etruria  per il 2007 sia  rispettato e  magari  superato.

 

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!