Cobra si è presentata in borsa. Gli analisti hanno ricevuto una corposa borsa con prospetto informativo,libro con foto della societa' ed una bella penna.Decisamente migliore di quella squallida penna di plastica trasparente da pochi centesimi consegnata da Mediobanca…Fa piu' piacere prendere appunti con una penna decorosa…
Cobra sviluppa costruisce e distribuisce soluzioni di sicurezza per il mercato automotive.Antifurti e apparecchi per la localizzazione.
Tutti i dettagli dell'offerta sono sulla stampa. Prezzo tra euro 5,50 e 6,90.Capitalizzazione post offerta 145 milioni max. Utile probabile per il 2006 attorno a 3,2 milioni(non è fornito da Cobra,me l'ha riferito un analista che ha letto un report di Euromobiliare).L'ipo scade il 5 dicembre.
Commenti telegrafici:
-un gioiellino di mini-multinazionale,ben diversificata ed in sviluppo costante.
-crescita regolare in quanto purtroppo i furti aumentano in tutto il mondo
la maggior parte dell'importo dell'IPO va alla societa' come aumento di capitale.
-prezzo,ancora una volta,se classato sui massimi-decisamente caro. Infatti se capitalizza al max 145 milioni il p/e 2006 è 45.Sui minimi 36.
Loro si sono paragonati a parecchie societa' che fanno analoghi apparecchi.In tal caso la concorrenza viene trattata in borsa sulla base di p/e tra 25 e 36. Sempre a livelli inferiori.
Possiamo anche notare,visto il settore automotive,che Brembo quota 15 volte gli utili.
Il problema è il solito: non sappiamo a quanto verra' emessa. Se capita come per Polyint che all'ultimo minuto il prezzo crolla drasticamente si potrebbe fare un pensierino.Se mi viene offerta a 6,90 certamente scelgo altri investimenti.Non per l'ottima societa',ma perché troppo cara.
Questa rubrica è titolata "a scarso rischio". Non possiamo comperare le cose care…anche se-come per poltrona Frau-possono poi diventare ancora piu' care.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)