Non mancano gli ottimisti sul mercato italiano azionario. Ies Mediterraneo,controllata del gruppo IeS ha infatti deciso di presentarsi sul mercato.Debuttera' il 30 gennaio dopo aver classato 100 milioni di azioni dal valore nominale di 1 euro rivenienti da un aumento di capitale con abbinati gratuitamente massimi 100 milioni di warrant.
La sottoscrizione minima e' di 250000 azioni(250.000 euro di controvalore).
Coordinatore dell'offerta è Credit Suisse,Sponsor e Co-leader è Banca MB.
La societa' assumera' partecipazioni di maggioranza e minoranza in societa' del Centro-Sud Italia.Sara' quotata sul segmento MTF del mercato telematico probabilmente dal 30 gennaio.
Altre simili societa' quotate (Management & Capital, Mid Industry Cap,Dea Capital etc) quotano ampiamente sotto il valore della cassa posseduta o di libro delle partecipazioni.
Per indorare la sottoscrizione IeS Mediterraneo sfrutta l'interesse per i warrant offerti gratuitamente.Questi saranno esercitabili tra il 1/1/09 ed il 31/12/2011 a 1,25 euro.
La spesa prevista per la quotazione,a carico della societa' è di 2.290.000 euro,escluse commissioni riconosciute al Consorzio.
La cifra minima per investire e' ripetiamo di 250.000 euro.Indipendentemente dalla validita' dei gestori -e prescindendo dal difficile momento borsistico -un investimento di tale stazza tarpa le ali a potenziali piccoli investitori
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)