Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il Lombard su bagnasciuga


Riceviamo queste due email di protesta da parte di due lettori per il mancato inoltro di ieri dell'SMS su Autostrade e un thread sul Forum:

 

Buongirono,volevo chiedere come mai oggi non è scattato lo stop loss su Autostrada TO-MI quando il titolo,nella giornata odierna, è sceso sotto la quotazione di ?6,88.Grazie,come sempre, per l'attenzione e la disponibilità.Cordiali saluti.

 

Che tristezza questo Lombard. Nessuno ad aggiornare il portafoglio, nessuno a segnalare gli stoploss……che dire!

Ho un po' detto già tutto…..

 

http://www.lombardforum.com/lf/read.asp?id=70894&replies=3

 

Inutile girarci intorno: ieri l'SMS non è partito. Questo inconveniente, l'ennesimo, non dimentichiamocelo avviene comunque nel momento in cui Sandro Mancini entra a far parte della redazione operativa del LombardReport.com e si occuperà a tempo pieno dell'invio dei segnali e degli SMS, cosa che ormai non è più possibile affidare al vecchio Tomasini, ormai consumato dagli anni e dal lavoro. Ovviamente del qui pro quo di ieri è responsabile solamente il sottoscritto, e ne chiede umilmente scusa. Diciamo che queste due email di critica sono due pallotone sparate al Lombad (e meritate, comunque sia) ?sul bagnasciuga? di un cambiamento che va nella direzione dei lettori. L'implementazione del software, la pratica di esso ovviamente richiederanno qualche giorno ma penso che potremo essere operativi già dalla fine di questa settimana.

 

Fatta questa premessa, una precisazione è d'obbligo: gli SMS sono cari ai lettori perché danno l'idea che ?facciamo tutti insieme mano nella mano? e questo nel settore del trading è una tentazione fatale che coglie tutti. Faccio presente che la rubrica di Mariani o di Ciotti, seguitissime e sicuramente più di quelle di Tomasini, non hanno portafoglio aggiornato, non hanno SMS e non hanno segnali in tempo reale. Questo mi ha sempre portato a pensare che gli SMS siano, nella loro inaffidabilità tecnica, più uno strumento di sollievo psicologico che uno strumento concreto di lavoro. Ma siccome piacciono tanto ai lettori ed il cliente ha sempre ragione lasciamoli ed anzi miglioriamo il servizio.

 

Detto questo passiamo al mercato. L'indice FTSE Italia è tornato sui minimi del ritracciamento e sembra a questo punto delle due l'una: o uncino ribassista oppure doppio minimo prima della ripresa. Se scende sotto 19.092 allora uncino ribassista se sale sopra 20.200 allora ripresa del rialzo.

 

ACSM se ne è andata, Ansaldo sempre su, Mondo TV ha fatto il botto.

 

Ma è sempre la solita storia: se non parte l'indice e fino a quando non parte trovare i 2 titoli che fanno il botto sull'intero listino ci vuole più un mago che un buon trader.

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Emilio Tomasini