Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

IL GURU RICHARD RUSSELL:Stock market on dangerous ground


Il "venerabile ed inimitabile " Richard Russell,uno degli analisti piu' affermati sul mercato statunitense dagli anni ' '60 (tra i primi a consigliare allora i titoli auriferi),dopo avere  anticipato i minimi del biennio USA 72/74 e il successivo rialzo del mercato  ed avere   sempre anticipato le oscillazioni del mercato negli anni successii  ha espresso il 2 luglio una visione estremamente  cauta  sul mercato.

Ha  ricordato che questo mercato "orso" non si stabilizzera' "fin quando il prezzo delle case  non smettera' di scendere.E che l'immobiliare non si stabilizzera' fin quando la disoccupazione crescera'".La sua logica è ferrea: " che mai comprera' una casa quando è senza lavoro?"

 

Ricorda inoltre la sua affermata teoria che  richiede la conferma di massimi sia sul Dow che sull'indice dei Trasporti. E recentemente,da un mese, l'indice dei Trasporti non ha confermato i rialzi del DJ.

Graficamente l'indice DJ è vicino al supporto di quota 8300.Siamo a quota 8.447. 147 punti   sono posti a difesa del rialzo. Sotto quota 8300 la formazione di un testa e spalla ribassista sarebbe leggibile in tutte le SIM. E via con le vendite….

Non ci piace molto,come ben sanno gli amici che leggono  questa rubrica basata sui fondamentali , l'analisi tecnica,ma purtroppo tutti la seguono  ….Con le conseguenze che rialzo genera rialzo e ribasso(sotto 8300) genera ribasso ulteriore.

 

Le parole di Richard Russell sono sempre estremamente importanti e non devono essere sottovalutate. Attenzione percio' a quota 8300 del Dow Jones : Russell termina la sua esposizione,succintamente qui riassunta e letta su gold-eagle ,"technically the stock market is on dangerous ground"!

Quasi una conferma dell'estrema prudenza che caratterizza il "portafoglio a scarso rischio del lombardreport.com per il secondo semestre dell'anno",pubblicato venerdì.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!