La convertibile Banca Popolare Italiana stacchera' lunedì il maxi-dividendo di euro 2,17 per ogni obbligazione.
Fatti i calcoli della serva questa obbligazione che vale 112,60/112,90 circa stacchera' poco piu' di undici punti percentuali(il dividendo straordinario per una strana legge fiscale è soggetto alla ritenuta del 12,5% per gli obbligazionisti piccoli investitori mentre gli azionisti lo ricevono netto).
L'obbligazione,se come sembra questa distribuzione avverra' nel fine settimana,potrebbe percio' essere quotata "ex" gia' lunedì. Attendo una conferma ufficiale anche se questa distribuzione " deve avvenire in un momento immediatamente anteriore all'efficacia della fusione tra BPI e BPVN che e' prevista per il 1° luglio 2007 e con valuta 5 luglio 2007" (comunicato di questo pomeriggio ufficiale della BPI)Quindi….
Dopo l'assegnazione gratuita del succoso dividendo extra le CV rimarranno tali fino al 2010 ."Convertibili cioe' secondo il rapporto di 0,43 azioni del costituendo Banco Popolare al prezzo di conversione di 16,31 euro"
Il fascino di questa CV.che ho comperato, non è posto nel prezzo di conversione.A meno di impensabili scalate(Ma in borsa "mai dire mai") il prezzo di conversione sembra molto lontano.
Ma il fascino risiede invece nella possibilita' che nei prossimi tre anni il nuovo Banco faccia aumenti di capitale. Ricordate i cospicui diritti incassati con la Ifis CV o con la Pop Intra CV ?? Per non parlare di Alitalia CV. Questo componente non è incluso,a mio giudizio, nel prezzo ex teorico di 101/102.Un prezzo che risulta circa pari al rendimento di un BTP scadente nel 2010.
Tra BTP 2010 e CV Banca Popolare Italiana 4,75% 2010 -che per me risultano non molto lontane come ottima affidabilita' dai BTP-preferisco le seconde.. Le prime non staccheranno mai nessun diritto per aumento di capitale…Inoltre le CV BPI 4,75% 2010 sono nche piu' reattive in borsa.E naturalmente se andranno su….potranno essere vendute. Nel frattempo con un facciale del 4,75% lordo ci permettono di aspettare senza timore il giorno di una eventuale salita della CV in borsa.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>