Ma quanto vale la Banca della Campania ? Chiedetelo in giro agli operatori di borsa .Nessuno sa cosa rispondere.
Ma il bello è che non sanno neppure che esiste questo istituto. La banca è nata infatti da poco come fusione tra la Popolare Irpinia e la Popolare di Salerno.Io stesso possiedo solo i dati della semestrale.
Trattata sul temex è passata di mano fino a una settimana fa a 35 euro. Un prezzo mantenuto da molte settimane con blande oscillazioni. Poi la scorsa settimana è crollata a 18 euro poi a 25 poi a 18 etc etc.
Oggi il book mostrava denaro a 18 euro e una vendita di poche unita' di azioni a euro 25.Per averne di piu' bisognava pagare oltre 30. Una giungla.
Ed allora quanto vale ?…una implicita valutazione ci è data dalla controllante,la Banca popolare Emilia Romagna che il 12 febbraio 2004 ha deliberato nell 'assemblea della Campania di conferire 21 sportelli bancari contro emissione di azioni per un controvalore di 36,6 milioni di euro. Ogni azione della Banca di Campania è stata percio' valutata dalla controllante 44 euro.
Ecco una prima cifra su cui basarsi. La BPER aumentera' in tal modo il suo pacchetto di controllo dal 71,69% al 74,668%.
Al Temex i piccoli speculatori continueranno a divertirsi ed a lucrare con questi macroscopici margini. L 'effetto sul mercato mobiliare,assimilato ad una bisca,non è pero' esaltante. Ma la stessa controllante non potrebbe intervenire con ordini ragionevoli di acquisto e vendita prefissati evitando in tal modo di assimilare le azioni della controllata ad uno yo-yo?In fin dei conti si scambiano spesso soltanto poche decine di azioni…
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)