Siamo apparsi regolarmente su:

Il dividendo straordinario: l'esperienza ci dice che...


Sirti stacchera' percio' 1 euro di dividendo straordinario, L'ipotesi sulla quale avevamo puntato quando due mesi fa abbiamo inserito il titolo Sirti tra quelli (pochissimi)consigliati dal lombardreport.com si è percio' concretizzata.

Il rialzo dell'azione ci ha onestamente sorpresi.Ci attendavamo un rialzo ,ma la speculazione selvaggia ha spinto l'azione a 3,21 euro.

Nel frattempo le SIM hanno elevato da poche  settimane,il  terget dell'azione ponendolo a 2,60(Banca Akros) e 3,18 (Euromobiliare),Facciamo una media tra le due cifre,ricordando anche  che storicamente i target sono sempre superiori a quanto accade in borsa e scopriamo che il livello "medio" di 2,89 ottenuto mediando i due  suddetti target price è gia' abbondantemente superato.

La speculazione infatti nelle ultime settimane ha fiutato l'opportunita' posizionandosi massicciamente sul titolo.Taluni vogliono sfruttare anche la minusvalenza che nasce dopo lo stacco del dividendo.

Noi abbiamo avuto gia' fortuna con Telecom Media in occasione del maxi-stacco.

Ma non sempre le cose vanno bene.

Da vecchio frequentatore di Piazza degli Affari ricordo che SIFA stacco' vent'anni fa uno spettacoloso diritti attorno al 50% del capitale e,con sorpresa enorme,la quotazione rimase invariata.Erano pero'  i tempi dei primi fondi d'investimento e pochi facevano i calcoli corretti…Un episodio del genere non si è piu' ripresentato.

Poi ci fu una Alitalia priv che stacco'-per il cumulo dei dividendi maturati quando aveva il nominale a LIt 10.000 mentre l'operazione avvenna con il nominale di Lit.1000 una piccola fortuna,quasi uguale al valore del titolo.

Queste due azioni successivamente ,rimbalzarono nella prima seduta ex..

Ma ricordo anche tanti maxi dividendi  sui quali il parco buoi entrava all'ultima seduta per incassarli vendendo le azioni nella prima seduta ex…ma l'azione era scesa oltre l'importo staccato.Questo era un classico per le azioni della banche popolari QUOTATE.

Percio' non c'è una regola fissa.

Qui abbiamo una azione SIRTI che quota oltre i target price,salita del 40% in due mesi,che offre la possibilita' di vendere le azioni in quanto il denaro è forte e  chi possiede l'azione non vende in attesa dello stacco. E quando si stacca il dividendo siamo sicuri che ci sara' ancora denaro così  forte per coprire le vendite degli speculatori che voglionio uscire dal titolo?

Chiaramente con un 40% di utile ci si puo' permettere di rigiocarselo in parte,ma il pensierino merita di essere  valutato.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!