Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

il dividendo Aurora vola a 0,149 da 0,095


I titoli inseriti nel gennaio 2003 -ed ancora presenti-nel portafoglio del lombardreport.com delle situazioni speciali sono  pochissimi: Aurora (ex Meie, ex Meieaurora Assicurazioni), Banco di Sardegna risp., Bonifiche Ferraresi ed Autostrade Meridionali.

Tutti si sono almeno raddoppiati.

Ma la palma del migliore resta saldamente in mano ad Aurora Assicurazioni,la compagnia  controlla da Unipol relegata  come trattazioni sul Temex, la cui quotazione è passata in poco piu' di due anni da 0,58 a 1,80 euro.Nel frattempo ha staccato un dividendo di 0,07( maggio 2003) e di 0,095( maggio 2004).Ora giunge dalla compagnia la favolosa notizia che elargira' tra poche settimane un dividendo di 0,149 euro. L'utile infatti è cresciuto a 145,3 milioni di euro (+11,8%),i premi hanno toccato 3.277 milioni ( 2147 milioni nel ramo danni, 1129 nel ramo Vita).

Questi dati rispondono alle continue richieste di amici abbonati  sul mantenimento dei "soliti" titoli nel portafoglio del lombardreport.com. Come si fa a  estromettere una azione che si è triplicata in  28 mesi e che  rende ancora oggi l' 8,22% ?

Sappiamo le traversie che bisogna  fare per acquistare questi titoli. Negli scorsi anni abbiamo  talora addirittura consigliato agli amici abbonati  che volevano tassativamente acquistare Aurora e non operavano con gli intermediari del Temex -di aprire un conto  presso  le banche popolari o le casse rurali.Il Temex viene infatti movimentato da Centrosim(Banche popolari) ,ICCREA e,fino a dicembre,da Gestnord.Ora Gestnord è stata sostituita da Twice  Sim.Ma molti altri operatori sono collegati a questi tre nomi e possono passare gli ordini agli stessi.

Consigliando Aurora Assicurazioni sapevamo di suggerire  un valore scarsamente seguito( vengono scambiati 10.000/20.000 azioni per seduta) e di difficile acquisizione per molti sottoscrittori.  Ma proprio queste difficoltà avevano provocato l' ASSURDA sottovalutazione  di Aurora. L'azione a 0,58 euro,28 mesi fa, aveva appena pubblicato uno splendido piano di risanamento. Quotava molto sotto il valore patrimoniale.Era in forti mani( Unipol) con scarso flottante (poco piu' dedl 10%).Avevamo  sempre frequentato l'assemblea Aurora  parlando con il presidente e l'amministratore delegato,riportando le nostre  positive impressioni sul lombardreport.com.

 

Ecco perché non possiamo cederle a 1,80.Rendono  infatti oltre l'8,2%… E per il futuro ci attendiamo la quotazione ufficiale del titolo.Aurora Assicurazioni è ormai un colosso. Grazie ai suoi redditi Unipol potra' incrementare il dividendo. L 'azione ,rispetto alle altre compagnie,risulta ancora sottovalutata.Nessuna compagnia rende l'8,2%

Se non dovesse essere quotata scatterebbe  probabilmente una OPA per il delisting dal Temex  ( la seconda OPA fatta da Unipol su Meieaurora !).Non si possono lasciare 127.000 soci in balia di un mercato non regolamentato.

Ma crediamo che la scelta piu' allettante possa essere la quotazione ufficiale.Aurora ormai denuncia premi per 3.277 milioni di euro. Con l'acquisizione di Winterthur è ormai un colosso. I  127.000 soci di minoranza possono attendere con pazienza  i  fatti.Nel frattempo ,con l'azione triplicata in 28 mesi,incassano un dividendo-record.

(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)

L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!