Banca Intermobiliare ha lanciato il suo aumento di capitale tramite obbligazioni convertibili.
Ogni 15 azioni si possono sottoscrivere 2 nuove obbligazioni a 7,5 euro.Un premio del 14% rispetto al prezzo dell'azione.Per chi ha caldamente consigliato le CV del Credito Valtellinese o della Popolare Emilia Romagna,con premi molto bassi( BPE) o addirittura a forte sconto (CVAL) l'entità del premio frena molte velleita'.
Inoltre la banca capitalizza 2,7 volte il patrimonio.Quindi non è.almeno formalmente economica paragonandola a tutti gli altri istituti quotati..
Tra le note positive segnaliamo la validita' della gestione della Banca Intermobiliare,vero salotto buono per molti piemontesi,la sua professionalita' e l'esperienza dei gestori..
Per la CV il tasso è dell'1,5%,non certo eccezionale se si considera il favoloso 4% della BPE di due anni fa o il rendimento quasi doppio offerto un anno fa dal Credito Valtellinese.
Ma questo è quello che passa il mercato.
Dopo la caccia alle obbligazioni SIAS (che quotavano con i diritti prezzi superiori del 4%-5% alla parita' teorica e percio' per noi non interessanti) tocca ora a BIM.Il diritto,che dovrebbe avere una valutazione di 0,03 euro,non riesce ad aprire con a 0,048.
Poiché l'azionista di maggioranza non ha garantito l'aumento che al 60% circa aspettiamo l'evolversi della situazione.Il premio è elevato,ma parzialmente sopportabile in quanto "spalmato" su 10 anni e relativo ad una valida banca. Tutto dipende dalle ultime giornate di trattazione. Un conto è comperare la CV a 101/102,un altro conto pagarla 105/107.In tal caso il premio sfiorerebbe il 20%.Sappiamo che molti hanno ottenuto soddisfazioni anche con AEM CV,emessa con un elevatissimo premio.Ma scopo di questa rubrica è MINIMIZZARE i rischi.E questa cosa si ottiene in primo luogo pagando poco al momento dell'acquisto. Aspettiamo percio' l'evoluzione del diritto prima di decidere.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)