Scattera' tra poche settimane l'OPA di Veneto Banca sulla Banca Popolare di Intra.
L'OPA è lanciata a 15 euro per azione.
Il comunicato di Veneto Banca recita:
- qualora l'adesione all'OPA dovesse superare il 75% del capitale di Intra Veneto Banca paghera' ai soci aderenti il prezzo di euro 15 per azione fino alla concorrenza del 75% del capitale,restituira' ai soci aderenti le azioni eccedenti tale percentuale e riconoscera' a ciascun socio il diritto di apportare a Veneto Banca trascorsi 3 anni dalla conclusione dell'OPA le eventuali azioni Intra residue appartenenti al socio aderente ottenendo azioni ordinarie Veneto Banca secondo il rapporto di 1 azione Veneto Banca ogni 2,6 azioni di Intra.(Veneto Banca viene percio' valutata 39 euro tra 3 anni ndr)
Il diritto non è trasferibile ed assegnato in via esclusiva all'azionista Intra aderente all'OPA in caso di adesioni superiori al 75% del capitale Intra.
Questo warrant implicito,che non verra' quotato,ha un valore. Permette di acquistare tra 3 anni le azioni Veneto Banca, trattate a 32 euro fino a dicembre e oggetto tra pochi giorni di un aumento di capitale che sembra avvenga a 33 euro, a 39 euro .
Vedere Veneto Banca,che attualmente quota 1,3/1,4 volte circa i mezzi propri e che è salita nello scorso bienno da 21,25 (2004) a 24 (2005) a 32 euro(dic 2006) ed attualmente a 33 euro se ci fosse la conferma di tale prezzo per il prossimo aumento di capitale a 39 euro tra tre anni non sembra impossibile.Anzi…
Chi compera ora le azioni della Banca Popolare di Intra paga 14,20 euro per azione. Se ne compera 4 paghera' 56.80 euro.Ne incassera' ALMENO 45.00 tra due mesi.La restante azione,comprensiva dell'opzione Intra,costera' percio' 11,80 euro.
L'operazione merita percio' di non essere cestinata,ma attentamente monitorata ,specialmente con l'ottica del cassettista. Infatti che manterra' le azioni dopo l'OPA giochera' su due fronti: potra' puntare sul rialzo della Pop Intra e su quello di Veneto Banca.Nessuna analoga opportunita' vi è attualmente in Italia per controllare l'evoluzione di due banche con un unico investimento.
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)