Ieri siamo stati stoppati sul Dax30 ed abbiamo invece chiuso una bellissima operazione long sull'SPMIB che ha pienamente compensato delle delusioni del derivato tedesco. Non mi soffermerò di nuovo sull'importanza del concetto multimarket multisystem ma sulla crisi di volatilità del Dax.
Chi ha assistito alla mia conferenza all'Italian Trading Forum di Rimini o chi ha scaricato da internet le relative slides saprà che ho parlato della crisi di volatilità delle azioni e del derivato italiano che hanno mandato in crisi quasi tutti i sistemi intraday. Sul fronte Fib30 addirittura la situazione è stata per molti drammatica al punto che c'è chi viveva di trading sul Fib30 che ora si occupa di ben altri lavori ed è stato fortunato se è riuscito a salvaguardare i guadagni ante 2002. In quell'occasione mostrai una lista di parametri da tener monitorati nella propria attività di trading sistematico e spiegai come riuscii ad abbandonare poco alla volta i sistemi intraday azionari spostandomi sul daily overnight ed evitando i drawdown dei sistemi intraday.
Chi non lo avesse fatto può fare il download dei grafici inerenti la conferenza in questione dalla mia pagina personale.
Ad un incontro successivo a Bologna non solo si parlò di azioni ma dissi anche che stavo monitorando i miei sistemi intraday sul Dax perchè il Dax stava cambiando, non era più lo stesso di inizio 2004 ecc.. ecc…
Ebbene M1-R sul Dax nel 2004 si è comportato egregiamente, ha portato a casa buoni risultati con un'operatività che in molti hanno apprezzato ed ha sostanzialmente confermato le statistiche storiche. Con una eccezione, puntualizzata da un lettore che ha messo i puntini sulle i sul forum: l'average trade.
Si sta' verificando quando accaduto per le azioni: Il Dax è in palese crisi di volatilità, un po' tutti i sistemi intraday mostrano segni di affaticamento ed i falsi segnali iniziano a farsi cospicui.
Per cercare di evitaere ricadute di performance (per il trading mio ma anche dei lettori) esistono tre possibili soluzioni:
1) far debuttare subito M1 05, versione riveduta di M1 che registra meno falsi segnali ed un'equity più regolare nel 2004 ed inizio 2005 ma che pure risente di una diminuzione dell'average trade rispetto al passato (contro la bassa vola non è che si possano fare miracoli…)
2) Shiftare l'operatività su barre daily (in tal senso le strategie non mancano e risentono meno del calo di vola. Dello stesso M1 esiste una versione su barra daily)
3) adattare i sistemi alla volatilità attuale, ipotesi che mi piace poco.
Nel più breve tempo possibile verrà presa una decisione le cui premesse logiche sono state quì esposte.