Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

Il cambio di cavalli di MARIANI


Sinceramente da qualche mese a questa parte sto vivendo una sorta di crisi d'identità: non so più se devo considerarmi un trader sull'azionario con l'hobby delle obbligazioni od un trader di obbligazioni con l'hobby dell'azionario. A parte gli scherzi lo studio delle obbligazioni e il seguire il loro book mi ruba una percentuale di tempo non piccola, ma sono ben felice di questo ?sacrificio? in quanto sto pian pianino riuscendo a investire quasi totalmente il mio capitale mentre prima a parte la quota che dedicavo al trading ero sempre alla ricerca di Conto Arancio e compagnia bella.

 

In questo ultimo mese (tanto ho impiegato per effettuarla ai prezzi che desideravo) ho effettuato un'importante modifica al mio portafoglio obbligazionario:

 

ho liquidato sia BNL Valore Puro 2007 a 106,56 (iniziate a comprare in area 102 a novembre scorso cod.ISIN: IT0003236517) che MEDIOBANCA Valore Puro2 2007 a 109,49 (iniziate a comprare in area 104 a dicembre scorso cod. ISIN:   IT0003271696) per sostituirle con Dexia Inflation Bond + 3 indici (cod. ISIN: IT0003259667) con un prezzo medio di acquisto di 106,75.

 

Prima di spiegare i motivi che mi hanno convinto a questa sostituzione, voglio premettere che sia BNL Valore Puro che Mediobanca Valore Puro2  rimangono due ottime obbligazioni, più liquide della DEXIA e più indicate per coloro che non abbiano come me l'intenzione di portarle a scadenza ma abbiano l'intenzione (o la necessità) di rivenderle prima.

Già il fatto che per ottenere il quantitativo da me destinato a questa operazione io abbia impiegato circa 20 giorni la dice lunga sul fatto che solo chi ha la possibilità di acquistarla via internet mettendosi continuamente davanti in denaro può farlo. Telefonicamente si verrebbe ben presto scavalcati in denaro o si dovrebbe decidere di colpire la lettera e visti gli spread elevati è un'operazione che SCONSIGLIO vivamente.

 

Il foglio elettronico qua sotto dovrebbe rendere meglio di tutti l'idea.

 

Tutte queste tre obbligazioni forniranno alla scadenza una cedola composta da un coupon legato all'inflazione ed un coupon legato alle performance di alcuni indici (DJ Eurostoxx50 nel caso di BNL VP e MEDIOBANCA VP2, S&P500, Mib30 e Nikkei nel caso di DEXIA).

La scadenza è pressoché simile, la componente obbligazionaria non presenta differenze enormi (comunque da questo punto di vista la più sottovalutata è la BNL VP mentre la più sopravvalutata è la Mediobanca VP) mentre il motivo che mi ha fatto decidere di spostarmi sulla Dexia è la possibilità di sfruttare un eventuale salita (ma a questo punto anche un'eventuale non discesa…) dei mercati azionari. Infatti la BNL VP oltre al coupon legato all'inflazione offre un coupon legato al DJEuroStoxx 50 che ha due difetti: lo strike elevatissimo e la percentuale di retrocessione del 43%. La Mediobanca VP ha il vantaggio di avere uno strike di riferimento iniziale più basso (3057,4) tanto da essere ora già ?in the money?, ma sempre una percentuale di retrocessione di solo il 44%. La Dexia calcola invece in maniera differente il coupon legato all'andamento azionario garantendo ai possessori l'85% della PEGGIORE PERFORMANCE tra MIB30, S&P500 e NIKKEY225. Ora a tutt'oggi la peggiore performance è quella dell'S&P500 con un +9,14% il cui 85% è un 7,77%. Quindi se questa obbligazione scadesse oggi verrebbe rimborsata a 115,3: ecco quindi che io ho comprato in questo ultimo mese a 106,75 un'obbligazione il cui valore attuale è 115,3 anche se è chiaro il coupon legato agli indici (il 7,77% appunto) potrebbe da qui a poco tempo azzerarsi in caso di potente inversione ribassista dei tre indici sopra menzionati.

Ripeto a costo di annoiare gli abbonati che avessero intenzione di entrare su questo titolo: è molto più illiquido di BNL Valore Puro e Mediobanca Valore Puro2 e gli spread denaro lettera sui book sono spesso elevatissimi quindi attenzione a non dare ordini al meglio e spetterà a Voi stabilire quale sia il prezzo massimo al quale acquistarla. Personalmente ho ritenuto che fino a 107 fosse da accumulare pesantemente con l'idea di portarla a scadenza ed essere comunque difeso dall'inflazione e acquistare una sorta di call gratis sull'85% della performance del peggior indice tra S&P500, Mib30 e NIkkey. Allego anche il regolamento della DEXIA che prego caldamente di leggere attentamente e comprendere bene prima di intraprendere questa operazione.

 

http://prod.borsaitalia.it/bitApp/caratteristiche.bit?target=Download&isin=IT0003259667&market=MOT&lang=it

 

rm@remomariani.com

 

 

 

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!