Ieri Pop Verona ci ha fatto perdere pochino (3 tick), comunque sempre di perdita si tratta. Oggi puntiamo su Alleanza, sperando che allontani l'eventualità (sempre presente in qualunque trading system) di incocciare in una fase di drawdown.
Dalla prossima settimana dovrebbero aggiungersi le indicazioni su Stm e Mediolanum (o Telecom), con modalità che vi spiegherò nel dovuto momento. Vi mostrerò gli eseguiti e vedrete che su Stm il periodo (pur rientrando all'interno delle statistiche di dd del sistema) non è felicissimo (non perde ma non guadagna nemmeno). L'anomala fase di congestione di Stm, di cui ho altre volte parlato, ha provocato tanti falsi segnali con molteplici strategie caratterizzate da logiche costruttive diverse. Da qualche giorno con tutti i sistemi trend follower le cose stanno funzionando per il meglio non solo su Stm (che sembra risvegliarsi timidamente), ma anche su tutti gli altri titoli. Scrivo queste cose perchè più di una volta ho parlato di strategie multimarket multysystem. Prima regola cercare di avere sistemi robusti: condizione necessaria ma non sufficiente per durare (e guadagnare)nel lungo periodo col trading meccanico. Seconda regola differenziare con più ts. Terza regola…avere un capitale sufficiente…(sembra una sciocchezza ma molta gente scopre troppo tardi di essere sottocapitalizzata).
A proposito un'interessante lettura che consiglio è l'ultimo libro pubblicato in italiano da TradinLibrary di LeBeau-Lucas.
ALLEANZA: BUY se l'apertura sarà < 9,41
Stop loss: 12 tick
Low Capital
Aggiungo infine che tutto rimane inalterato per San Paolo. Rimane valido quanto scritto.