L'adozione dei principi contabili adottati dalla UE (IAS) sulla falsariga delle procedute statunitensi semplifichera' la valutazione di molte azioni. Le partecipazioni azionarie ed immobiliari dovranno essere allibrate in bilancio ad un valore"fair",corretto,realistico e non piu' a prezzi d'acquisto magari risalenti al 1877(Ferrovie Nord Milano,anno di fondazione….) e forse parzialmente non piu' rivalutati.
L'effetto sara' DIROMPENTE per cho sfogliera' i bilanci. Le nostre Bonifiche Ferraresi hanno ad esempio in bilancio i 5420 ettari a circa 2900 euro per ettaro.Quando sfoglieremo il bilancio 2005 ci auguriamo di scoprire una valutazione di almeno 21.000 euro(prezzo ufficiale comunicato dal Consorzio provinciale di Ferrara nel 2002) Gli assicurativi trarranno enormi benefici.Si dice che la sola componente patrimoniale di Generali,rivalutata correttamente,presenta una percentuale di rivalutazione dell'80%.Musica per Aurora…
E che dire di Immobiliare Lombarda che ha in bilancio immobili allo stesso prezzo di qualche anno fa senza avere rivalutato gli stessi per il recentissimo boom immobiliare ?
E il bilancio del Credito Valtellinese dovra' indicare prezzi di mercato per l'ingentissimo patrimonio immobiliare.Gli analisti riscopriranno percio' il titolo(che nel frattempo è volato oltre 10 euro con nostra grande soddisfazione in quanto le CV sono state trattate ben oltre 125) .
Vedremo percio' numeri corretti,di immediata comprensione? Ce lo auguriamo. Il calcolo dell'analista verrebbe facilitato,anche se tutti i dati rivalutati dalla compagnia dovranno essere controllati.
Quello che ci fa piacere è che i principi contabili IAS avranno effetti spettacolari proprio sulle societa' piu' sottovalutate.Cioè quel mini-manipolo sul quale da due anni abbiamo investito.
Ricordiamo che nulla muta sulla valutazione della societa'.Ma leggere prezzi "fair" anziché valutazioni vecchie di anni per le quali non tutti gli analisti sono capaci di effettuare valutazioni sulla corretta quotazione facilitera' lo studio dei bilanci di molte societa' dimenticate(dagli altri).
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)
L’autore del presente articolo potrebbe detenere i titoli oggetto della sua analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>