Il FTSE Italia All Share rimbalza là dove doveva per la soddisfazione massima di tutti gli analisti tecnici: a 19.482 infatti passa il supportone. E potrebbe essere sia il punto della ripartenza sia un temutissimo uncino ribassista. Ma non credo ad una ipotesi di doppio minimo degli indici, quanto piuttosto di una snervante congestione con magari una picchiatina sotto il supportone di 19.482.
Tra breve arriveranno i temutissimi dati sul secondo trimestre 2009, con gli utili delle aziende usa in calo del 30% sul trimestre corrispettivo 2008 ma di solo il 2-4% sul primo trimestre 2009, della serie la caduta degli utili si sta arrestando, tanto che alcuni settori (energia e beni di consumo) sono visti con favore dagli analisti. A livello di rotazione ciclica questo significa che il peggio è passato e che la crescita del pil usa riprenderà a correre nel 2010 mentre i segni del recupero si vedranno in maniera apparente già nell'autunno 2009. Ma la crescita sarà più impetuosa in Cina ed India e per questo ci siamo giocati un ETF sulla Cina, che per il momento a livello di forza relativa raramente è andato sotto lo zero dimostrando che il Dragone è sempre il primo come forza.
I titolini che ci piacciono di più sono i seguenti ma onestamente non abbiamo identificato ancora dei punti di entrata realti, tranne quelli indicati di seguito:
Acotel
Amplifon
Banca Generali:
Banca Profilo:
Bonifiche Ferraresi: siamo dentro;
Buzzi Unicem
Danieli & C: buy 10.53 stop;
Enia
Esprinet
Milano Assicurazioni
Mondo TV (segnalazione)
Snai
STM