Nel corso del suo forte sviluppo avevamo spesso monitorato le azioni della Banca Pop Puglia e Basilicata,salite da Lit. 11.000 (2000) agli attuali poco piu' di 9 euro dopo avere elargito buoni dividendi ed offerto anche ai soci le convertibili.
Ci sembra doveroso percio' segnalare che anche il bilancio 2008 si chiude in utile con un dividendo di 0.41 euro per le azioni. La banca informa che i soci sono ormai 24.000, si tratta del 125° esercizioe che il valore dell'azione sulla base del patrimonio è ora di 9,69 euro.
La BPPB è una delle pochissime banche meridionali che ha lanciato in questo decennio una scalata al Nord,reagendo all'acquisto di istituti meridionali fatti dai nordisti.
Ormai ha filiali (130 sportelli) in Puglia,Basilicata, Lombardia, Campania,Molise,Lazio,Abruzzo.Veneto.Marche,Friuli ed Emilia Romagna.
Nel commento dei dati del 2008 l'istituto,giustamente,segnala che le banche minori,che operano sul territorio, vedono oggi"rivalutata la prudenza e lo stile conservativo".-
Ora i soci si augurano che le azioni vengano trattate su HI MTF oppure che addirittura si faccia il gran passo verso Expandi. Oppure si costituisca un consistente fondo acquisto azioni sociali in proporzione alla forte raccolta (5,3 miliardi di euro +11%) ed al forte incremento degli impieghi (3 miliardi)
(L'autore del presente articolo non è iscritto all'ordine dei giornalisti e potrebbe detenere i titoli oggetto dei suoi articoli)