Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I risultati del sondaggio tra i lettori


Trascorsi un paio di giorni dal sondaggio quasi tutti i lettori mi hanno gentilmente risposto e quindi vi ringrazio per la collaborazione.

Non ho ancora avuto tempo di redigere una vera e propria statistica ma a grandi linee è emerso che la maggior parte delle persone è interessata più ai futures che alle azioni. Quasi tutti seguono i segnali in modo fedele, qualcuno, in particolar modo sulle azioni, li interpreta.

Un punto sul quale c'è un accordo quasi unanime è nell'esprimere soddisfazione sulla modalità di invio dei segnali. C'è chi chiede la possibilità di personalizzare il suono di allarme e chi richiede l'utilizzo degli sms. C'è anche chi chiede di avere i segnali la sera prima e non la mattina stessa. Per il sistema sul Bund il problema è che è stato testato su dati Clubdiborsa, il cui aggiornamento viene effettuato al mattino presto. Inoltre scrivere gli articoli al mattino e non alla sera, dopo un'intensa giornata trascorsa davanti ai monitor, garantisce a chi scrive maggior lucidità.

Per gli sms credo che difficilmente verranno introdotti perché, non garantiscono tempestività di consegna e quindi sono sicuramente uno strumento inadeguato per le strategie intraday mentre per quelle daily potrebbero essere utili solo come conferma degli eseguiti. Verranno comunque prese in considerazione modalità alternative.

Per quanto riguarda, infine, la tipologia di strumenti finanziari e di trading systems i consigli sono i più disparati. Sembra esserci però un indicazione di gradimento abbastanza univoca per avere un sistema sul Bund intraday.

In conclusione la rubrica così com'è piace ma si può apportare qualche miglioramento. Purtroppo non sarà possibile accontentare tutti. Il mondo del trading di borsa costituisce una nicchia di mercato. Il trading meccanico è a sua volta una nicchia all'interno di un'altra nicchia, eppure nonostante interessi pochissime persone ognuna di esse ha esigenze diverse (in base alla propensione al rischio, tempo da dedicare all'attività, ampiezza dello stop ecc…).

Lo spirito che ha finora ispirato la scelta delle strategie, che rientrano all'interno di una più vasta attività di trading, è quella del basso rischio, della regolarità di funzionamento e del basso livello di stress necessario per seguirli, anche a scapito dei guadagni complessivi.

L'eventuale ingresso di altri sistemi continuerà a seguire questo principio e ad esempio tra un sistema intraday sull'euro dollaro che ha il vantaggio di:

  • fornire risultati economici notevoli ed un basso drawdown sia in back testing sia in real time
  • "girare" su uno strumento liquidissimo

ma ha il difetto di sfruttare un time frame a 5 minuti e di effettuare, anche con filtri orari, 8-9 operazioni al giorno, verrà privilegiato un sistema sul Bund intraday che già impiego da 3 mesi, con soddisfazione, per il mio trading.

Non voglio però alimentare speranze che potrebbero andar deluse (rimangono da risolvere alcune incertezze e gelosie mie personali nei confronti della strategia e problematiche di gestione dell'invio segnali). Nell'eventualità ci sia l'ingresso del Bund intraday questo avverrà non prima di settembre.

Articolo di Sandro Mancini.
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!

Gli ultimi articoli di Redazione Lombardreport.com