Emilio Tomasini scrive regolarmente per:

I RENDIMENTI USA SCHIZZANO AL RIALZO


La curva dei rendimenti USA si è finalmente rovesciata ed è tornata ad essere ?normale?, con i tassi di interesse a lunga superiori a quelli a breve. Tassi di interesse che ieri per la prima volta sono tornati ai livelli di 5 anni fa, con il Treasury Note the infrangeva il livello di 5.249% e gli investitori USA che scaricavano bond su bond sul mercato. Con questi tassi di interesse le azioni sono meno attraenti ma soprattutto si rischia di andare ad incidere negativamente sulla crescita USA, che nel primo trimestre si è dimostrata ?lackluster?, ovvero senza smalto. Se si pensa che in quattro settimane il rendimento è passato da 4.7% a 5.249% si ha il polso di come nell'ultimo mese i rendimenti dell'obbligazionario sono schizzati al rialzo, rendendo particolarmente caro il denaro con cui hedge fund e buyouts si finanziavano. E chi se non questi ultimi due tipi di operatori ha sostenuto il mercato negli ultimi 3 anni ? Questo è il quadro globale in cui il ribassone ha preso l'avvio e continuerà, ovviamente.

 

Rispondo ad alcuni lettori che mi hanno scritto email in cui chiedevano chiarimenti sul fenomeno del ribasso di maggio. Non c'è niente di magico. Pensiamo al LombardReport.com che da giugno a settembre perde il 30% degli abbonati. E' normale, arriva l'estate, fa caldo, si pensa alle ferie, i lettori (e il Lombard tutto) hanno gli ormoni al rialzo e l'interesse per la borsa al ribasso, a Milano dall'inizio di luglio gli uffici si svuotano, l'economia annaspa, i negozi chiudono, tutti rinviano ogni cosa a settembre, se ad agosto avete bisogno di una cartuccia della stampante e siete rimasti sul pezzo siete rovinati perché o la trovare in un supermercato o altrimenti non stampate fino a 20 di agosto. Già provato. Anche gli stacanovisti come Tomasini sono perduti d'agosto. E voi vorreste che qualcuno si mette a studiare bilanci, investire, comprare ?

 

Mi piace veramente tanto KME. Se la guardate sul settimanale i prezzi si sono appoggiati sulla trendline rialzista e lo hanno fatto proprio poco sopra dei massimi relativi precedenti. Non appena abbiamo un uncino o una congestione entriamo.

 

Siamo entrati short su Fastweb che dovrebbe continuare la sua discesa, tanto che in apertura quest'oggi è scivolata sotto i minimi di ieri.

 

L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>

Non accontentarti solo degli articoli Free!

Registrati gratuitamente e avrai accesso senza limitazioni ai servizi premium per 7 giorni!