Un altra diminuzione del 10% sui prezzi delle case, un avvitamento del mercato che si estenderà ai primi anni del 2008. Questa è la previsione di molti analisti immobiliari per quanto riguarda il mercato USA, ma noi sappiamo che anche in Europa pagheremo il nostro conto. Il dato di ieri sulla vendita di case negli USA dimostra che gli stock (inventories) sono in aumento. E come ci insegna il nostro Batacchi, esperto di dati macroeconomici, un aumento degli inventories delle case "existing" non significa nient'altro che aumenta l'offerta di case in vendita, un aumento dell'offerta che solo con pesanti ribassi dei prezzi potrà essere smaltito dal mercato. Questo, prevedono gli analisti, avverrà esclusivamente nel 2008 inoltrato. Ecco il frittatone che è stato cucinato ieri nella pentola dei mercati USA. E si capisce bene come da ieri si sono smorzate le velleità di rialzo dell'indice Mibtel. Il settore immobiliare pesa per un quarto sull'economia USA e se ci si mettono i servizi accessori si arriva addirittura ad un terzo. Se si ferma l'immobiliare si ferma l'economia.
Ovviamente non voglio fare il piccolo analista, qui da Spilamberto sarebbe veramente difficile valutare l'economia USA, ma l'inendimento è quello semplicemente di capire cosa passa per la testa dei gestori di portafoglio di Wall Street (quelli nostrali li lasciamo da parte che non vale la pena chiedersi cosa pensano perchè forse non si dedicano a questa attività). Il prossimo dato importante è quello dei non farm payroll di venerdì, il dato su cui la fed si basa per emettere la sua prognosi sul taglio dei fed funds.
La semplice previsione che da qui a Spilamberto è facile fare è che fino a venerdì vedremo dei mercati tutto sommato in palla, senza una direzione precisa, in attesa appunto dei non farm payroll.
I titoli di cui parlavamo ieri e nei giorni scorsi hanno dato dei segnali interessanti:
CLASS EDITORI: ha ritracciato, è pronta da prendere BUY 1.84 STOP
ATLANTIA: congestione stretta, pronta da prendere BUY 24,43 STOP
SNIA: ha ritracciato, da prendere BUY 1.42 STOP
Sempre validi gli ordini su MILANO ASSICURAZIONE BUY 5.915 STOP e EXPRIVIA BUY 2.20 STOP
In portafoglio QUI SOTTO tutti gli ordini con ANCHE GLI STOP LOSSi
L’autore del presente articolo è iscritto all’Ordine dei Giornalisti e non detiene gli strumenti oggetto delle sue analisi.
Il nostro giornale rispetta la Carta dei Doveri dell’Informazione Economica clicca qui >>